urine discromiche

Gentili dottori,riguardo alla mia situazione,a maggio mi sono recato al pronto soccorso a causa di urine discromiche di colore marrone e rossastro con esito stick urine:sangue 4+leu+nit+.non fimosi o paraf.non secrezione,non dolori addome,risolto poi spontaneamente in giornata.A seguito di questo mi sono recato dall'urologo 2 mesi dopo la quale mi ha prescritto urinicoltura,eco addome completo,citologie e uroflussometria fatte ad agosto con risultato tutto nella norma tranne rare emazie.La settimana scorsa a visita dal dottore mi propone di fare un esame citoscopico ed eventuale uro tc la quale mi sono rifiutato momentaneamente in quanto ritengo molto invasivo per la mia eta' quindi di rifare il tutto tra 3 mesi.Tengo a precisare che l'anno scorso ad agosto mi sono sottoposto ad un intervento di uretrotomia con rimozione della stenosi nel tratto esterno a 5 cm dal meato che mi sono portato da piccolo fino a un notevole peggioramento del getto urinario.In attesa di una vostra opinione porgo i miei piu' distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'emissione di urine scure (color Coca Cola) è tipica per la presenza di un sanguinamneto a livello renaleo delle alte vie urinarie. la negatività dell'ecografia, associata all'assenza di disturbi non deve però far dimenticare la necessità di mantenere una certa attenzione. Se lei fuma, ad esempio, è imperativa la n cessità di eseguire un esame citologico delle urine. In ogni caso, l'esame delle urine dovrà essere ripetuto parecchie volte, valutando la presenza di tracce di sangue e la loro variazione nel tempo. Al minimo dubbio ulteriore, non si dovrà esitare ad eseguire gli accertamenti più approfonditi cui lei accenna.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore,grazie per la risposta.Comunque non sono fumatore.Le volevo chiedere riguardo il mio caso se bisognava fare attenzione ad alcuni alimenti o bevande tipo caffe' bevande gassate ecc. e se nel caso persistono tracce di sangue agli esami accennati e opportuno eseguire una uro tac , cistoscopia o altro?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'unico consiglio sempre valido è quallo di bere molta acqua.per tenere le urine diluite. Se i futuri esami delle urine dovesero evidenzaire la persistenza di una micro-ematuria persitente dovrebbe essere considerata lesecuzione deglimaccetamenti cui lei ha accennato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Gentili dottori a distanza di molto mesi ho ripetuto di nuovo le citologie urinarie con il seguente esito:1campione referto distrofico lievemente flogistico con presenza di piccoli aggregati di cellule uroteliali iperplastiche e di isolati cristalli.2campione negativa la ricerca di cellule atipiche presenza di rare emazie,di isolate cellule uroteliali iperplastiche e di piccoli cristalli.3campione negativa ricerca di cellule atipiche, referto distrofico, presenza di rare emazie e di piccoli cristalli.L'esito e'preoccupante?Mi chiedo per approfondire e'proprio indispensabile fare una uro tc o cistoscopia?C'e ne una meno invasiva dell'altra ?In attesa di una vostra opinione grazie in anticipo.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questo esito non è molto preoccupante ed è compatibile con una condizione di blanda infiammazione in una sede che non è possibile caratterizzare con certezza. Noi riterremmo opportuno per ora ripetere una ecografia e jsugli esiti della medesima decidere se passare agli accertamenti di secondo livello già proproti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ho gia'fatto una ecografia all'addome superiore a fine marzo risultato tutto nella norma.Volevo togliermi un dubbio.Durante il periodo che stavo per fare le citologie prendevo del deltacortene e un antistaminico, può'aver influenzato l'esito?Sono un soggetto allergico a varie cose e faccio spesso uso di antistaminici durante l'anno.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In linea di massima non si tratta di farmaci che possano condizionare la qualità delle urine.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Gentile dottore ho fatto la visita ieri dall'urologo per fargli vedere tutti gli accertamenti fatti.Dalla visita mi viene detto che è tutto regolare il quale l'esito delle citologie e dovuto a causa dell'intervento del 2013 di uretrotomia. Subito mi viene fatta anche una uroflussometria con esito regolare lievemente prolungato con volume vuotato,flusso massimo 15.Quindi tra 9 mesi da ripetere solo urodinamica