Litotrissia extracorporea e sangue sulle urine

Buongiorno dottore, devo farle una domanda, il mio ragazzo ha un calcolo di 9 mm al rene sinistro, l'altro giorno all'una, ha fatto il bombardamento per rompere questo calcolo. Adesso sta prendendo gli antibiotici prescritti dall'ospedale. All'inizio l'urina era rosso scuro, poi passando le ore è diventata di colore normale, però ieri pomeriggio, il mio ragazzo aveva un leggero dolore al fianco destro e l'urina è diventata di colore rosa. Cosa può essere? Sta espellendo i frammenti di calcolo? E' normale avere le urine di questo colore dopo la litotrissia extracorporea? Dopo quanto tempo le urine diventano di colore normale?
Attendo al più presto una sua risposta, grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
nei 5-7 giorni successivi alla applicazione delle onde d'urto il colore delle urine può essere assolutamente variabile, in dipendenza di vari fattori, questo non può preoccupare. Posto che il calcolo si sia frammentato, cosa di cui non vi è mai assoluta certezza fino al controllo programmato, proprio in questa fase dovrebbe essere in corso l'espulsione dei residui. Questi possono essere variamente visibili nelle urine. Un dolore lieve è giustificato e controllabile con farmaci comuni, ma se si manifestano coliche intense e ripetute, è indispensabile avvertire chi ha eseguito il trattamento ed anticipare adeguatamente il controllo eco-radiografico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it