Klebsiella pneumoniae e grumi nello sperma

Gentili dottori,
volevo chiedervi un parere rispetto a un esame di spermiocoltura (con antibiogramma) che il mio partner ha effettuato dopo aver trovato nello sperma dei grumi marroncini molto viscosi, ed è quasi certo che non siano grumi di sangue.
L'esame ha riportato la presenza di Klebsiella Pneumoniae e il medico gli ha prescritto 10 giorni di antibiotico Ciprofloxacina 500 mg, due volte al giorno.
Solo che il mio compagno non presenta sintomi e non vorrei che fosse una semplice contaminazione del campione e prenda farmaci inutilmente, può essere effettivamente così?
Inoltre, ha avuto la prostatite un anno fa, possibile che questi grumi sia riconducibili a un'utleriore recidiva?

Grazie per il lavoro che fate su questo sito.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile signora, la presenza di sangue nello sperma è in genere indice di un infiammazione alla prostata, pertanto sicuramente è opportuna una visita urologica. la terapia è cmq indicata, se ha qualche dubbio allora può ripetere l'esame

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com