Una piccola secrezione, tipo un filamento

Buongiorno,
Mesi fa ho avuto sintomi di un infezione urinaria (bruciore, stimolo continuo a urinare, difficoltà a urinare)
Il problema si è risolto con antibiotico, l'urologo che mi ha visitato mi ha anche prescritto esami delle urine e ecografia dell'apparato urinario e riproduttivo, in nessuno di questi esami sono state riscontrate anomalie.

A distanza di mesi, mi capita di vedere alcune gocce di sangue dopo aver urinato, l'urina è di colore chiaro.
Non succede sempre ma sporadicamente, ogni 10/15 giorni.
Un paio di volte insieme alle gocce di sangue ho visto una piccola secrezione, tipo un filamento.
Cosa può essere? Che ulteriori esami potrei chiedere al mio urologo?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
senz'altro la cosa è da segnalare con sollecitudine al suo urologo di riferimento, per prendere tutte le misure opportune del caso. Se lei è un fumatore, sarebbe opportuno eseguire tre esami citologici delle urine in giorni successivi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la risposta, non ho mai fumato e cerco di tenere una dieta con pochi grassi e senza fritura, e' il caso di eseguire comunque gli esami citologici (considerando anche che ho da poco eseguido una ecografia dela vescica?
Mi faro' visitare dall'urologo di nuovo questa settimana, purtroppo mi trovo in Brasile per lavoro e non conosco il livello delle strutture sanitarie locali, ci sono altri esami che e' bene eseguire?

Di nuovo grazie

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se sono passati più di 3 mesi dalle indagini precedenti, sarebbe opportuno ripetere tutti gli accertamenti (es. urine, ecografia dell'addome) ed eseguire comunque anche gli esami citologici.