Sangue nello sperma

Buongiorno
Alcuni giorni fa dopo un rapporto durante l'eiaculazione è uscito molto sangue rosso vivo.
dopo circa un'ora ho provato ad urinare e la pipì era rossa.
Le volte successive invece l'urina era normale.
Ho provato a masturbarmi dopo due giorni con movimenti delicati e lo sperma era normale.
Dopo quattro giorni ho avuto un altro rapporto e il sangue si è ripresentato.
Il giorno successivo ho provato ancora a masturbarmi delicatamente ed era tornato normale.
In sostanza ho l'impressione che se non scopro troppo il glande lo sperma è normale.
Ho 53 anni ed una vita sessuale normale e con solo una donna.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
la presenza di sangue nel liquido seminale è in linea di massima meno preoccupante di quella nelle urine, ma va comunque valutata in ambito specialistico, almeno la prima volta che si presenta. E' molto probabile che il suo disturbo sia legato ad una modesta congestione della prostata, ma le altre possibili cause (tanto numerose quanto rare) devono essere comunque escluse mediante la visita di un nostro Collega specialista in urologia ed eventualmente l'esecuzzione qualche accertamento di primo livello (es. ecografia). Senz'altro escludiamo che la maggiore o minore mobilizzazione del prepuzio possa fare di per sè la differenza, come invece certamente può fare il relativo impegno fiico dl rapporto completo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecita risposta.
Ho dimenticato di far presente che uso cialis 20mg. 1 volta a settimana.
ha qualche rilevanza?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo proprio di no.
Ci scusi se ci è sfuggito di scrivere "esecuzione" con due zeta ....
[#4]
dopo
Utente
Grazie
Quindi se ho capito bene la differenza tra SANGUE e NON SANGUE in caso di congestione della prostata,è dovuto al fatto di un maggior impegno fisico determinato dal rapporto completo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ad esempio. Ma ricordi che siamo ancora nel campo delle ipotesi.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo....
Grazie di nuovo
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori
Dopo alcuni giorni di prove con la masturbazione dove non ho avuto nessuna perdita di sangue,ieri ho provato ad avere un rapporto completo.
Purtroppo il sangue c'era.
Mi sono deciso a prendere un'appuntamento con il mio urologo di fiducia ma purtroppo fino a giovedì prossimo non rientra.
Pensate che sia il caso di rivolgersi ad un altro o posso aspettare senza problemi?
Il problema è diventato urgente?
Grazie mille
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'emospermia non costituisce mai un caso urgente.
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora