Prostata calcificazioni

Buongiorno a tutti,come ogni anno eseguo per mio scrupolo un ecografia testicolare e alle vescica,e questo è il risultato.
testicoli regolari per dimensioni ed ecostruttura,regolari le teste,i corpi e le code degli epididimi bilateralmente con evidenza di una piccola cisti di 4 mm,non apprezzabili idrocele,bilateralmente.

vescica indenne da alterazioni di parete o inclusi.
La prostata mostra una volumetria sostanzialmente regolare,ma presenta delle grossolane calcificazioni periferiche al lobo medio.
Premetto che l'ultima ecografia fatta alla vie urinarie è stata fatta nel giugno del 2013 e non erano presenti queste calcificazioni,dunque a detta dell'ecografo in questi due anni ho avuto sicuramente una prostatite ma io non ho mai avuto nessun problema e nessun tipo di fastidio a parte sabato notte dove ho avvertito dei fastidi nella zona pelvica e in ospedale mi hanno detto che si tratta di una piccola infiammazione(vescica,prostata?),volevo un vostro parere e volevo sapere se queste calcificazioni si formano con dei processi infiammatori(ammesso che io abbia da sabato una lieve infiammazione prostatica possono formarsi in cosi poco tempo?) e se possono dare problemi all'erezione,domani ho già fissato l'appuntamento con il mio andro urologo di fiducia e domani mattina faro l'esame del sangue per il controllo della prostata,grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
quale esame di sangue eseguirà "per il controllo della prostata"? Ricordi che alla sua età eseguire il dosaggio del PSA contravviene alle attuali linee guida internazionali per vari motivi e costituisce di fatto uno spreco di denaro pubblico se eseguito a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Infatti a 31 anni le possibilità di un tumore alla prostata sono inesistenti, non solo, ma la presenza di una situazione infiammatoria potrebbe portare a risultati falsamente alterati, con tutto quanto ne concerne dal punto di vista medico ed emotivo. Pertanto, in nessun caso l'esame deve essere effettuato prima di una attenta valutazione specialistica diretta. A parte questo, le calcificazioni prostatiche si formano in seguito ad infiammazioni locali in tempi certamente non brevi. Non è comunque cosí raro che queste vengano riscontrate occasionalmente, in assenza di pregressi sintomi evidenti. Tenga anche presente che l'ecografia è un'indagine in cui l'opinione dell'operaore ha una rilevanza sostanziale, pertanto descrivere o non descrivere, giudicare "grossolano" o "modesto" risente di una irrimediabile variabilità.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,in tanto la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato,il mio medico curante mi ha detto di eseguire il dosaggio PSA REFLEX,comunque già domani pomeriggio effettuerò per scrupolo una visita dal mio urologo di fiducia e mi atterrò ai suoi ,ma comunque lei mi ha molto tranquillizzato,infatti prima di fare altri esami sentirò l'urologo,grazie cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se la disturbo,queste calcificazioni nella prostata possono darmi problemi d'erezione?grazie cordiali saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non certamente in modo diretto, anche se in effetti talune prostatiti possono influenzare la qualità dell'erezione. Non ci pare comunque questo il suo caso.
[#5]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore,quindi mi sembra di capire che le calcificazioni senza infiammazioni in atto non creano alcun problema all'erezione,giusto?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non dovrebbero.