Prostata di dimensioni lievemente umentate

Salve a tutti professionisti di medicitalia, sono un ragazzo di quasi 18 anni, e oggi volevo chiedere un consiglio a voi esperti nel campo dell'urologia.
Era da molti giorni che avvertivo forti dolori sotto l'addome, forti fitte che talvolta mi portavano al vomito o a diarrea, cosi domenica sera per via delle forti fitte che persistevano sono corso in pronto soccorso. Appena arrivato la dottoressa mi visita e mi fanno una dose di Spasmex per alleviare il dolore e successivamente mi dicono di correggere l'alimentazione e mi prenotano una ecografia addome completo.
Il giorno seguente mi reco in clinica per la radiografia, e la radiografa passando l'oggetto vicino alla prostata/vescica dice che ce qualcosa che non va.
Questi sono i risultati cosi come riportati su cartella "Prostata in sede, di dimensioni lievemente aumentate (LLXAPXCC vol: 28cc) a morfologia globosa ed ecostruttura disomogenea come da patologia flogistica.
Assenza di liquido libero o di raccolte nei recessi peritoneali ecograficamente esplorabili."
Che cosa ne pensate?? è qualcosa di preoccupante? questa disfunzione mica può portare ad Impotenza o disfunzione erettile?
Aspetto vostre risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una ecografia, fatta forse in ambiente non dedicato, non permette di fare alcuna diagnosi.

Senta ora in diretta il suo urologo di riferimento e non pensi subito a possibili problemi sessuali prima del tempo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore, ho consultato il mio medico curante e mi ha prescritto dei farmaci pillole e supposte, la cura proposta è di 10 giorni, passati i 10 giorni dovrò rifare una ecografia soltanto alla prostata per vedere se ci sono miglioramenti e dopo andare dall'urologo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua ora le indicazioni ricevute.

Ancora un cordiale saluto.