cosa vuol dire idrouretronefeosi e cosa comporta?

Salva. A mia mamma di 6o anni, ieri sera,dopo essere andata d'urgenza al Pronto Soccorso, hanno detto, dopo tac e ecografia ,che ha avuto una colica renale ,con calcoli. Leggendo il referto diceva : si conferma a destra idrouretronefrosi sostenuta da formazione litisiaca di 5 mm ,edema notevole del tessuto perirenale e falda liquida discreta. Ha molto alti i globuli bianchi. E' stata dimessa il giorno dopo e deve fare una terapia di medicinali per un po' di giorni ,che anche eviti la febbre e la febbre alta. Che vuol dire il termine Idroureteronefrosi? E' il termine tecnico di calolo renale o di colica renale? Perche' all'ospedale quella parola non l' ho sentita dire. Grazie a chi mi rispondera'.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buonasera la parola idronefrosi significa dilatazione delle cavità escretrici renali. Il rene è infatti un organo che ha la funzione di filtro del sangue. Il prodotto d filtrazione del sangue è l'urina che viene raccolta in un sistema di collettori che confluiscono nei calici renali e che a loro volta convogliano l'urina in una cavità chiamata bacinetto o pelvi renale, dal bacinetto si origina poi l'uretere, un lungo canale che porta l'urina in vescica. Se un calcolo si infila nell'uretere può determinare la chiusura completa al passagio dell'urina e quindi una dilatazione delle vie urinarie a monte ossia l'idronefrosi. Il sintomo più frequente è il dolore chiamato colica.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta .E ' molto esauriente.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

è chiaro che una situazione del genere, idronefrosi da ostruzione litiasica, richiede una soluzione "veloce" o con endoscopia o litotrissia o con altre modalità.
Non perdete tempo!!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Pozza per il suo consiglio. Infatti io sono molto preoccupata perche' al Pronto Soccorso ,avendo i globuli bianchi molto alti, sono preoccupati per la febbre. Le hanno detto al primo accenno di febbre alta di ripresentarsi all' Ospedale ,e dopo due settimane al controllo normale. Oggi aveva forti dolori e abbiamo chiamato l'infermiera per farle fare un antidolorifico intramuscolo. Spero di riuscire a trovare il prima possibile sia un buon centro per la litotrissia che l'appuntamento per visita e litotrissia. Sta male da venerdi' ed e' sotto cura di medicinali.