Emazie emoglobina delle urine

Salve ho fatto l esame dell emocromo ed é tutto ok. Ho fatto anche l esame urine é tutto ok tranne che risulta emoglobina +3. poi mi dice rara flora batterica, numerose emazie. So che é sangue ma ho l ansia a mille . Questo può essere dovuto all ovulazione?
Ho pensato anche che qualche giorno prima ho avuto il mio primo rapporto anale che é stato doloroso. Puo essere che essendoci delle microlacerazioni possono aver alterano le urine quindi con presenza di sangue? E puo essere causato anxhe da un alimentazione sbagliats?
Ho 22 anni e sono nel panico piu assoluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina.
la presenza di tracce di sangue nelle urine può avere moltissime cause, diciamo che in una donna della sua età l'ipotesi di gran lunga più probabile è la presenza di una blanda infiammazione delle basse vie urinarie, magari accentuata da una recente ed intensa attività sessuale. Non vi possono essere invece legami diretti con l'ovulazione. In assenza di sintomi significativi nell'urinare, le diremmo per il momento di bere unicamente moltissima acqua per una decina di giorni, quindi ripetere un esame delle urine con urocoltura. Per il resto, un po' di "calma" in più certo non guasterà.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Oggi sono andata dal mio medico e come lei mi ha detto di fare l urinocoltura e di ripetere l esame delle urine complete. Io simceramente ho pensato che la causa poteva essere dovuta ai rapporti sessuali. Ho rapporti protetti con preservativo circa 3-4 volte alla settimana con il mio ragazzo. la presenza di sangue può essere dovuta anche solo per rapporti sessuali?Un altra cosa recentemente ho avuto dei dolori al basso ventre dolori fastidiosi momentai.questo accade da circa 3 mesi. Mi é capitato un 5-6 volte in tutto. Un ultima cosa io ho fatto queste analisi perche devo fare il tirocinio come oss però non so se con questo sangue sono idonea.
La ringrazio ancora per la risposta oggi mi sono fatta lunghi pianti perche sono molto preoccupata che sia qualcosa di grave. Ho moltissima ansia. Pero almeno con un ulteriore conferma (la sua) l ansia si é un po alleviata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è molto verosimile che lei alla sua età debba avere dei problemi seri, che comunque si manifesterebbero anchein latro modo. Piangere non serve a nulla, ovviamente, in particolare se non ve ne è reale motivo. Beva molta acqua, riduca ragionevilmente l'attività sessuale, almeno per un po', e vedremo i risultati degli esami.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Domani farò gli esami.aspetterò con ansia. Le farò sapere appena ho i risultati.
[#5]
dopo
Utente
dottore ho avuto i risultati
colore : giallo
aspetto: opalascente
ph: 5.5
glucosio :0
proteine: 10
emoglobina: + 3 over
corpi chetonici: 0
bilirubina: 0
uribilogeno: 0.2
nitriti: 0
peso specifico: 1.011
leucociti 25

esame sedimento: numerose emazie, rari leucociti, rare cellule uroteliali, rara flora batterica

urinocoltura: negativo

ho chiamato il mio medico e ha detto che non è niente di grave che sono risultati che vengono fuori molto spesso, mi ha detto solo che vuole controllare le proteine. mi ha detto di stare tranquilla.

vorrei aggiungere che sto avendo un periodo molto stressante.
spero che davvero posso stare tranquilla. aspetto una sua risposta.
[#6]
dopo
Utente
mi son dimenticata di scrivere che il primo esame è l esame di urine completo
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
anche se le urine ora sono correttamente diluite, la presenza di tracce di sangue continua ad essere significativa. La presenza di proteine e globuli bianchi, unita alla negatività dell'urocoltura, non è tale da far sospettare una infezione significativa in atto. Diremmo che il prossimo passo debba essere l'esecuzione di una ecografia dell'addome superiore ed inferiore. L'esame delle urine dovrà in ogni caso essere ripetuto tra un paio di settimane.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Anche il mio mrdico mi ha consigliato.l eco addome. Ma secobdo lei cosa puo essere? puo essere un infiammazione?
io sono una persona molto ansiosa che per questo motivo non riesco piu a vivere le mie giornate normali e tranquille.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Inutile ed inopportuno formulare delle ipotesi. Nel frattempo continui a bere molta acqua.
[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore mi scusi per le domande inutiili. La ringrazio per le risposte
[#11]
dopo
Utente
salve dottore volevo informarla che feci l'eco addome completo e risultò tutto nella norma. il medico mi aveva detto di ripetere le analisi delle urine. il problema è che 4 giorni fa ho avuto una cistite emorragica con frequente bisogno di urinare e forte bruciore alla fine della minzione. in pronto soccorso mi hanno fatto delle flebo tra cui toradol e fidato. a casa mi hanno detto di prendere ciproxin da 250 mg 2 volte al giorno per 5 giorni. l'emorraggia si è subito bloccata dopo 2 ore dalla flebo e non mi è ritornata piu. ad oggi che prenderò l'ultima pillola è tutto normale. inoltre in questi giorni sto bevendo molta acqua come mi hanno consigliato in pronto soccorso. ora volevo chiederle solo una cosa quelle tracce di sangue che avevo nelle urine potevano essere dovute al fatto che mi sarebbe venuta la cistite emorragica nonostante l'urinocoltura di 3 settimane prima fosse negativa e anche l'eco negativa?

comunque il mio medico mi ha detto di ripetere l'esame urine dopo 14 giorni giorni dal prossimo ciclo mestruale.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Senz'altro vi è da pensare che vi sia in lei qualcosa che la predisponga alle infezioni delle basse vie urinarie. Nella donna si tratta più spesso di un probelma di funzione intestinale, oppure uno squilibrio ormonale. Più facile da interpretare e trattare il primo, assai meno il secondo. Ci chiediamo quindi quale sia la qualità della sua funziine intestinale, la,regolarità dei sui cicli mestruali, se assume la,pillola ovvero l'ha sostituita da poco tempo.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
non assumo la pillola, i miei cicli mestruali sono regolari si mantegono di solito sui 28-33 giorni. per quanto riguarda la funzione intestinale vado regolarmente in bagno.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si dovrà dunque ripetere l'esame delle urine e l'urocoltura una volta ogni 2-3 settimane per 3-4 volte. Se le tracce di sangue dovessero mantenersi consistenti, nonostante l'ecografia negativa, sarebbe comunque opportuno eseguire una valutazione endoscopica delle basse vie urinarie (cistoscopia).