Ovulazione e fertilità

Buonasera,
da due mesi io e mio marito abbiamo deciso di mettere al mondo un bimbo, quindi vorrei chiedere alcuni chiarimenti a riguardo.
So che durante il periodo ovulatorio si hanno alcune perdite tipo muco ma io oltre al tipico dolore al seno e ovaie in quei giorni non ho nessun tipo di perdita(in verità in nessun momento del ciclo se non in sporadiche occassioni ma niente di considerevole come invece sento dire da tante amiche costrette ad indossare anche il salvaslip)quindi mi chiedevo, non avere fuoriuscita di muco equivale necessariamente a non avere ovoluzione?
Premetto che da che ho interrotto la pillola (9 mesi) ho sempre avuto il ciclo molto regolare,28-30 giorni.
Da una visita ginecologica con ecografia mi è stata riscontrata una ciste e un piccolo fibroma che per il mio ginecologo non era assolutamente preoccupante ne compromettente con la fertilità o eventuale gravidanza,mi è stato richiesto un dosaggio ormonale per verificare l'avvenuta ovulazione.(ancora da eseguire)
Ho eseguito le visite di routine preconcezionali e risulta tutto nella norma,a parte non aver contratto la toxo, sento dire da diverse donne che cercano la gravidanza che il loro medico prescrive l'acido folico mentre a me non l'hanno mai consigliato,dipende da qualche fattore in particolare la prescrizione?
In ultimo,all'inizio del ciclo e poco prima ho dolori abbastanza forti,potrebbero essere dovuti alla ciste o al fibroma?
Nell'ultimo ciclo ho avuto un flusso abbastanza "acquoso" mentre di solito è regolare sia di consistenza che di durata (3-4 giorni) può essere dipeso sempre da ciste e fibroma?
Chiedo scusa per le tante domande e spero Voglia rispondere pazientemente ai miei tanti dubbi.
La ringrazio anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'acido folico alla dose di 400 microgrammi ( gamma) va assunto almeno 3 mesi prima del concepimento per la prevenzione dei difetti del tubo neurale ( spina bifida).
Il periodo ovulatorio va identificato o con monitoraggio ecografico oppure con stick urinari venduti in farmacia, la sintomatologia é variabile da soggetto a soggetto .

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per avermi dedicato del tempo ma,
mi perdoni la sua risposta non mi ha chiarito i dubbi iniziali...ad alcune domande che le ho posto non ha dato risposta e mi rendo perfettamente conto che per Voi alcune cose sono scontate e che siete colmi di impegni ma se conoscessi le risposte nn porrei le domande..perciò le rinnovo alcune domande.. non avere perdite mucose equivale a non avere ovulazione?
Fibroma e cisti possono interferire con fertilità e/o gravidanza?
Mi specifica il motivo dell'assunzione dell'acido folico ma non sono riuscita a capire se è d'obbligo l'assunzione ne se medico di base e ginecologo hanno trascurato queste precauzioni dando magari per scontato che io m'informassi da me...nel caso le sarei molto grata se volesse suggerirmi modalità e dosaggio.
Per quanto riguarda il dosaggio ormonale tra iol 18° e il 20° giorno per constatare l'avvenuta ovvulazione invece mi è parso di capire che l'esame prescritto sia inutile dal momento che specifica: "Il periodo ovulatorio va identificato o con monitoraggio ecografico oppure con stick urinari venduti in farmacia".
Se cortesemente vuole essere cosi gentile da aiutarmi a comprendere meglio le sarei molto grata.
In attesa di ulteriore responso la ringrazio per la precedente attenzione.
Saluti

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per "avermi risposto",è stato molto utile rivolgersi a Voi.
Saluti