pillola secondo mese

Buongiorno a tutti,
Mi rivolgo a voi per una spiegazione per quanto riguarda la pillola. Vi spiego in breve: sono al secondo mese di assunzione yaz e mi chiedevo come mai nei mesi successivi al primo la pillola si inizia a prescindere dalla data di arrivo del ciclo (a me ad esempio è arrivato alla seconda pillola placebo del primo blister e ho iniziato, quindi, il nuovo finite le pillole placebo, quando ero dunque al terzo giorno di ciclo. Ecco mi chiedevo come si possa bloccare l'ovulazione a ciclo già iniziato. Forse xke l'ipofisi è già addormentata?! O forse perchè quello non é stato vero ciclo?! Vi ringrazio dell'attenzione, ma una spiegazione mi farebbe stare più serena. Buona giornata!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le due spiegazioni sono:
- l'ovulazione è gia bloccata a livello ipofisario partendo dal primo giorno del flusso mestruale (VERO)
- il secondo e successivi sono flussi mestruali indotti dalla sospensione della pillola (nel suo caso 4 gg in altri 7gg) per creare un pseudo ciclo ormonale, mimando quello che avviene senza l'assunzione della pillola.
A conferma di tutto ciò si ha quando non si effettua la pausa e si salta il flusso mestruale.
CONVINTA?
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, davvero! Certo: convinta! Buona serata e tanti cordiali saluti!