Ritardo ciclo mestruale

Gentili dottori,
Vi scrivo perché sono preoccupata per il mio ciclo. Solitamente è molto regolare, fatta eccezione per il mese scorso che in seguito ad un operazione chirurgica ho assunto antidolorifici e medicinali molto forti che me lo hanno anticipato di qualche giorno; in generale il mio ciclo è di 30/31 giorni.
Ho avuto l'ultimo ciclo il 4 settembre e il 23 ho avuto un rapporto a rischio, cioè senza preservativo. So che il coito interrotto non è un metodo contraccettivo ma diciamo che non ci sono pericoli riguardo lo sperma perché ha raggiunto l'orgasmo fuori dal mio corpo. Mi sono documentata anche sulle perdite pre-eiaculatorie ma non ci sono risposte certe. Comunque ho dei lievi crampi al basso ventre come se mi stessero per arrivare ma avverto un senso di asciuttezza, ho inoltre il seno gonfio e dolorante. Che fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per prima cosa deve eseguire comunque un test di gravidanza , e se negativo, sicuramente lo stress chirurgico ha giocato un ruolo importante .
Lo stress porta ad un aumento dei livelli di prolattina con conseguente blocco dell'ovulazione con i suoi processi fisiologici allegati.
Il liquido pre eiaculatorio non è valutabile , per questo non deve fidarsi del COITO INTERROTTO:
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI