Di 18 anni e il 16 di questo mese ho avuto un rapporto con coito interrotto con il mio ragazzo

Buongiorno a tutti!
Sono una ragazzi di 18 anni e il 16 di questo mese ho avuto un rapporto con coito interrotto con il mio ragazzo.
Quello stesso giorno mi sarebbe dovuto tornare il ciclo.
Premetto che ho smesso la pillola anticoncezionale due mesi fa e i primi due cicli sono stati regolarissimi.
Oggi sono al 3 giorno di ritardo e non so se sia opportuno assumere una pillola del giorno dopo visto che ancora non sono passate 72 ore.
Premetto anche che lo scorso ciclo era stato il 19-10 e che avevo ovulato intorno al 15-16 giorno.
Vi ringrazio per l'aiuto.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se siamo lontani dal periodo ovulatorio , in prossimità del flusso mestruale , non dovrebbero sorgere problemi di gravidanza indesiderata.
Se c'è stato il fallimento del coito interrotto , o ci sono stati altri rapporti con lo stesso metodo allora consiglio la pillola dei 5 giorni dopo EllaOne (ulipristal acetato ).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore alla fine per sicurezza prima ho assunto la pillola del giorno dopo (entro le 72 h)
L'eiaculazione è sicuramente avvenuta all'esterno,tuttavia avendo smesso la pillola anticoncezionale da pochissimo tempo e temendo irregolarità riguardo al periodo ovulatorio avevo paura che anche con il liquido pre-eiaculatorio ci fosse un margine di rischio.
La ringrazio lo stesso per la chiarezza!!
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora alla fine mercoledì 19 novembre ho preso la pillola prima dello scadere delle 72 h premettendo che avevo già ovulato circa 14 giorni prima.
Tuttavia il ciclo ad oggi non è ancora tornato.
Sono una persona molto ansiosa ho sofferto di attacchi di panico che a volte ancora si ripresentano e già una volta mi era successo di avere avuto un ritardo cosi ampio per il quale mi ero molto preoccupata,avendo fatto il test risultato negativo mi sono tranquillizzata e nella stessa giornata mi sono tornate le mestruazioni.

Sono anche in questi giorni estremamente preoccupata,il mio è un pensiero fisso!
Avverto i tipici dolori mestruali e ho anche perdite bianche che generalmente precedono sempre il mio ciclo.
Le ricordo inoltre che ho smesso la pillola concezionale da due mesi.

Lei crede che io sia a rischio nonostante le precedenti condizioni e che debba quindi fare un test o tranquillizzarmi e aspettare che il ciclo torni?
La ringrazio ancora.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'unico modo per tranquillizzarla è quello di eseguire un test di gravidanza.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, alla fine il ciclo mi è arrivato lo stesso 24 sera abbondante come sempre ed è terminato il 27.
Di solito mi dura sempre 4 giorni e non ho notato grosse differenze rispetto al mio solito ciclo.
Tuttavia oggi (30 novembre) ho notato la presenza di ulteriori perdite ematiche che sembravano non essere di colore rosso vivo.
Devo preoccuparmi o è uno degli effetti della pillola del giorno dopo?
La ringrazio per l'aiuto.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Effetto della contraccezione di emergenza.
Saluti