Versamento del douglas

Gentile dottore durante un ecografia trans vaginale la ginecologa dice che è presente il versamento del douglas, mi fa ripetere altre 2 ecografie prima del ciclo mestruale e subito dopo il ciclo, il liquido risulta sempre presente.mi ha prescritto delle analisi compreso di feci, ma non ho capito cosa comporta questa
Presenza di liquido nell'utero, è una cosa seria e grave?grazie dottore saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nel suo post si fa riferimento a due entità differenti; il liquido nel Douglas è una falda liquida che si accumula in una riflessione del peritoneo presente, nella donna, fra utero, in avanti e retto, indietro. E' una zona declive del peritoneo, dove si accumula ogni versamento fluido che vi si formi.
Può essere fisiologico, come dopo una ovulazione, o patologico, legato a molte cause differenti.
Il liquido nell'utero è, invece, un fluido che si è raccolto nella cavità del corpo uterino o cavità endometriale. Può trattarsi di muco o di sostanze patologiche, come sangue o pus.
In altri termini, nel suo post ha indicato due condizioni differenti.
Le sarei grato se volesse chiarire meglio, semmai riportando letteralmente l'esito della visita o dell'ecografia che ha praticato, per avere maggiori e più definiti dettagli.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto, allora le spiego meglio:la prima ecografia tras vaginale fatta a meta' el ciclo la ginecologa mi dice che ho l'utero fibromatoso e nota la presenza di questo versamento del douglas, torno da lei prima del ciclo mestruale mi fa un'altra ecografia e il versamento ancora è presente, stando invece a come dice la mia ginecologa dovrebbe essere presente solo nel periodo ovulativo. Allora mi dice di fare una ecografia pelvica appena finito il ciclo mestruale ma siccome non riesco a prendere subito appuntamento mi scorre il mese dopo (praticamente la fine del prossimo ciclo), faccio l'ecografia da un privato con risultato:marcato meteorismo, modesta replezione vescicale, utero in antiversoflessione(l'ho avuto da sempre),dimensionalmente nei limiti, disomogeneamente ipoecogeno per condizione fibromatosa di grado medio (fibromi più evidenti a livello di corpo-fondo con diametro di 2,3 cm).endometrio non ispessito , non reperti adbormi in ambito annessiale ne espansi nello scavo pelvico. Presente falda liquida nel douglas. Faccio anche ecografia alla tiroide ed è tutto ok. Torno dalla ginecologa dopo una settimana, mi rifa' un'altra ecografia tras vaginale e questo versamento persiste, lei dice che non deve starci sempre, allora dice di farmi analisi feci ricerca sangue occulto, analisi del sangue con ricerca di: CA 125(antigene carboidratico125),CA19.9(antigene carboidratico19.9) (ciga),CEA(antigene carcino embrionario), proteina c reattiva(pcr) (quantitativa),elettroforesi proteica con protidemia totale, emocromo, ves. Questo è quanto devo fare gli esami in settimana ma non riesco a capire se ci possono essere conseguenze, la gine addirittura mi parlava di una colonscopia se necessario ma io onestamente non ho nessun fastidio.dottore spero di essere stata più precisa perché più di questo reperto non ho al momento.grazie cordialmente saluto
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Bene. Ora si capisce molto meglio. Quindi falde liquide nell'UTERO non ve ne sono mai state; sempre nel Douglas.