Utero ispessito, polipi e versamento ovarico

Salve,
Vi scrivo per sottoporVi il mio problema: da 8 anni ormai soffro di forti dolori mestruali e flusso abbondante. I sintomi sono andata via via peggiorando e adesso che ho 24 anni, quando ho il ciclo non riesco ad alzarmi dal letto per i dolori. Ma partiamo dall'inizio: la settimana prima del ciclo inizia il reflusso gastroinstestinale, mentre i crampi iniziano 3 giorni prima, insieme ad un'infiammazione del nervo sciatico. Il giorno del ciclo ho dei dolori lancinanti al basso ventre e alla schiena, uniti a nausea, che continuano per i 3 giorni successivi e non riesco a far passare con nessun farmaco. Il flusso è molto abbondante, tanto che a volte ho la sensazione di svenire. Il ciclo adesso è comunque regolare, di circa 30 giorni.
Sono stata da diversi specialisti, ma le loro diagnosi sono state svariate: la prima dottoressa mi ha trovato un ispessimento della parete uterina e quindi ha sospettato l'endometriosi (considerando anche il fattore genetico), la seconda ha detto che soffrivo di semplice dismenorrea, mentre il terzo, grazie ad un'ecografia 3d ha trovato l'endomentrio inspessito quasi del doppio del normale, polipi, con utero in posizione retroflessa. Inoltre mi ha trovato versamento ovarico nell'ovaio sinistro (nella 3a settimana del ciclo), che lui ritiene sia dovuto ad una normale ovulazione. Quest'ultimo medico però non ha saputo spiegarmi le cause dell'ispessimento, nè del fenomeno della sciatica, mentre ha escluso completamente l'idea dell'endometriosi.
La mia domanda è: dati i sintomi e le varie diagnosi, devo preoccuparmi per l'endometriosi?
La prima dottoressa mi ha suggerito un intervento esplorativo in laparoscopia, il terzo mi ha consigliato un'isteroscopia prima diagnostica e poi operativa per eliminare i polipi e assottigliare l'endometrio.
Cosa mi consigliate? Mi sento davvero confusa e nel frattempo continuo a soffrire... Grazie mille per la risposta.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non è possibile fare una diagnosi di endometriosi in questa sede, comunque i sintomi da lei descritti possono essere causati dall'endometriosi. Le consiglio di eseguire una diagnostica approfondita per valutare se è affetta da endometriosi: ecografia transvaginale con operatore esperto nella diagnosi di questa patologia oppure risonanza magnetica della pelvi. Senza una diagnosi preparatoria, mi sembra non indicato eseguire la laparoscopia.
Per il problema endometriale, i polipi sono generalmente diagnosticati in modo facile con l'ecografia, comunque un'isteroscopia diagnostica può essere utile per valutarne la presenza ed eventualmente asportarli.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la celere risposta, Dottor Ferrero,
Ho dimenticato di aggiungere che durante tutte le visite ho effettuato ecografie transvaginali, ma non so per quale motivo, i risultati sono sempre stati differenti con ogni medico.
Nessuno mi ha consigliato la risonanza magnetica, anche perché molti hanno ignorato il problema della sciatica. Provvederò a farla privatamente.
Volevo chiederle, inoltre, se trova utile nel mio caso l'esame del CA 125? In tal caso in quale periodo del ciclo andrebbe svolto?
Grazie mille per la disponibilità,
Distinti saluti.