Inseminazione intrauterina

buongiorno,
il 21 novembre mi sono sottoposta ad una inseminazione. Ovulo regolarmente quindi il ginecologo mi ha prescritto una sola inizione di pregnyl 5000 il mercoledi' sera. L'inseminazione é stata fatta con lo sperma congelato del mio compagno le cui analisi sono state perfette.
io ho 41 anni e sono stata operata di endometriosi ne 2012 ma al momento sembra che tutto vada bene da questo punto di vista. il mio compagno ha 38 anni e viaggia molto e questo non facilita i nostri incontri al momento giusto, motivo per cui il mio ginecologo ci ha consigliato l'inseminazione.
oggi, quindi dopo 5 giorni dall'inseminazione, ho dei doloretti al basso ventre, senso di gonfiore e seni un po' gonfi. ho chiamato il mio ginecologo che mi ha ricevuto per una ecogrofia. dall'esame sembra che sia tutto nella norma. per prudenza voleva darmi degli antibiotici nel caso in cui ci fosse un'infezione. ma francamente gli ho detto che non avevo voglia di prendere farmaci senza ce ne fosse bisogno e lui capendomi mi ha detto che non c'era problema.
questi doloretti, il gonfiore e una leggera nausea restano. io temo un'iperstimolazione ovarica. é possibile? ed é possibile che dall'ecografia non sia stato possibile rilevarlo?
mi chiedo anche, é possibile che sia legato all'endometriosi?
altra domanda. avendo fatto una sola inizione di pregnyl, il rischio di parti gemellari é sempre valido? dall'eco fatta il 19 e quindi prima del pregnyl, era presente un solo follicolo.
grazie in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'eco pelvica risulta negativa non si può parlare di iperstimolazione ovarica, caratterizzata dalla presenza di grossi follicoli sulle ovaie , addome globoso , teso e dolente, versamento ascitico.
Deve contattare il Centro e informare il Collega che la segue .
La sintomatologia è comune a vari tipi di patologie addominali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buonasera,
la ringrazio molto per la gentile risposta.
rispetto a ieri non ho dolori particolari ma mi rendo conto che se faccio sforzi ne risento all'addome e in particolare all'ovaia sinistra che é quella che ha prodotto il follicolo (tra l'altro é la stessa ovaia che riportava la cisti da endometriosi quando mi sono operata e non so se questo possa spiegare il tutto. questa sera ho inoltre un'alterazione della temperatura, 37.2. posso considerarla banale? o devo prenderla in considerazione?
l'altra domanda era invece relativa al pregnyl.
avendo fatto una sola inizione di pregnyl, il rischio di parti gemellari é sempre valido?
ancora mille grazie per il supporto. sono all'estero e un supporto italiano mi aiuta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo evento non è prevedibile
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!