Polipo o fibroma uterino: è sempre necessario toglierlo?

Buonasera,

scrivo perchè mi è stato riscontrato un inspessimento dell'endometrio di circa 18 mm tramite ecografia pelvica (sono vergine) e mi è stato detto che potrebbe trattarsi di un polipo o fibroma uterino. Mi è stato detto anche che per stabilirlo dovrei sottopormi a isteroscopia diagnostica e poi, eventualmente, a una operativa per rimuoverlo, e che in questo caso avverrebbe una deflorazione.
Considerato che non mi importa di quest ultimo dettaglio se non per il fatto che mi causa un profondo imbarazzo perchè non sono giovanissima, vorrei chiedere un consiglio: è necessario che io mi sottoponga a questa procedura oppure posso rimandare, considerato che l'inspessimento dell'endometrio non è poi eccessivo? Non vorrei sottopormi a interventi inutili, considerato che tre anni fa mi sono sottoposta a laparotomia per asportazione di endometriosi e cisti ovariche.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non ci sono ripercussioni sulla quantità e durata del flusso mestruale , con conseguente anemia da privazione di ferro e conseguenti sintomi , si può procedere con l'assunzione di una pillola estroprogestinica o solo progestinica , a scopo terapeutico.
Per questo è molto importante la sintomatologia riferita
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

grazie della gentile risposta. Ho preso la pillola per oltre due anni proprio in seguito all'intervento relativo alle cisti ovariche, l'ho interrotta da soli due mesi e ho notato un flusso più abbondante e prolungato, ma al momento nulla di eccessivo.

Dice che è consigliabile riassumere la pillola?

Grazie, la saluto.