Questi reperti sono compatibili con cisti endometriosiche

Salve dottori,
Vi scrivo per informazioni su una mezza diagnosi di endometriosi. Dopo innumerevoli visite dal medico di base per dolori al basso ventre (da lui interpretati come appendicite subacuta) mi sono imposta di voler fare un'ecografia all'addome. I risultati sono nella norma tranne quelli delle ovaie. Il referto dice: Ovaio dx in sede, normali dimensioni, formazione cistica a contenuto denso disomogeneo, fittamente corpuscolato, a profili regolari, del diametro di 2 cm. Ovaio sn in parte prolassato nel Douglas, aumentato di volume, contiene altre due formazioni cistiche, ovalari a profili regolari e contenuto denso disomogeneo, del diametro rispettivamente di 5 cm e 2.8.
Questi reperti sono compatibili con cisti endometriosiche.
Il ginecologo mi ha detto di fare abbastanza velocemente un'eco transvaginale e degli esami del sangue specifici. Alla mia domanda su come ci si dovrà muovere adesso mi é stato risposto di attendere i risultati di queste due cose. Io essendo totalmente ignorante riguardo l'endometriosi, volevo gentilmente chiedervi se c'è da preoccuparsi e come si cura? Vi ringrazio infinitamente per una vostra eventuale risposta. Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto deve confermare la diagnosi di endometriosi con il dosaggio ematico dl CA125 e con una eco transvaginale .
Tutto dipende dalle reali dimensioni delle cisti optando per la terapia medica (visanne) o per la rimozione laparoscopica delle stesse che consentono contemporaneamente una stadiazione della malattia e un adeguato follow-up.
Quindi tutto dipende dalle dimensioni delle formazioni.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI