Cisti paraovarica

Buon giorno , mi è stata riscontrata con ecografia trasnvaginale una cisti paraovarica di 2,4 mm. Devo eseguire su prescrizione esame CA15, CEA, CA 15.3, CA 19.9.
Questi esami devono essere eseguiti in un giorno particolare del ciclo? sicomme ho parecchi altri esami preconcezioni e per fertilità da eseguire tra il 3° e il 7° giorno del ciclo volevo capire se è tassativo farli insieme o posso eseguirli in qualsiasi altro giorno per non accumulare tutti i prelievi nello stesso giorno.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
le cisti paraovariche hanno scarsa influenza sulla funzionalità dell'ovaio e derivano da strutture embrionarie che non sono andate incontro a regressione..
Quindi non si tratta di formazioni maligne che richiedono il ricorso all'esecuzione di marcatori tumorali (CA15, CEA, CA125 ect,,,) e nè tantomeno vanno eseguiti in un particolare periodo del ciclo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto. A questo punto non capisco la richiesta della ginecologa di fare questi esami, forse per essere maggiormente sicura che si tratti effettivamente di cisti paraovarica anche se dall'eco trans. mi sembrava abbastanza sicura. Comunque eseguirò gli esami e vedremo.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno, un aggiornamento. Eseguiti markers con seguenti risultati:

Ca125 81 UI/mL
Ca 15.3 27
Cea 1.9
Gica 19
Noto che il valore di CA125 è alto rispetto ai valori di riferimento (37), cosa ne pensa ?
La ringrazio