Pillola del giorno dopo e ovulazione

Buongiorno Gentili Dottori

le scrivo per delle delucidazioni circa la pillola del giorno dopo.
Ho 37 anni, le mie ultime mestruazioni sono iniziate il 24/09 si sono concluse il 25/09 e ho avuto un rapporto a rischio con rottura del preservativo l'08/10 alla sera.
Ho cicli di circa 33/35 giorni piuttosto irregolari e ho assunto la Norlevo nove ore dopo il rapporto a rischio.
Non ho avuto episodi di vomito o diarrea.
A sette giorni dall'assunzione a parte qualche fastidio basso ventre non accuso altri sintomi e non ho perdite da spotting come illustra il bugiardino.
Avrei due domande che mi stanno a cuore in quanto la ginecologa del consultorio e' stata piuttosto sbrigativa e qui su internet si trovano pareri discordanti:

- anche se presumibilmente in un perido del mio ciclo potenzialmente a rischio, posso essere tranquilla con una cosi celere assunzione?

- l'inefficacia della Norlevo come scritto nel foglietto illustrativo in quanto "non puo' impedire una gravidanza ad impianto gia' avvenuto" significa che tale ipotesi potrebbe verificarsi SOLO in caso di assunzione tardiva del farmaco o di un rapporto avvenuto precedentemente?

Spero davvero in una sua risposta in quanto e' ancora presto per effettuare il test di gravidanza e sono molto in pensiero.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rispondo alle due domande:
1. il successo della contraccezione d'emergenza è direttamente proporzionale alla rapidità di assunzione dopo un rapporto "non protetto" ,per questo motivo nel suo caso la risposta sarà eccellente.
2. il norlevo non va confuso con la pillola abortiva (RU486) e quindi se è presente una gravidanza , non avrà alcun effetto . Naturalmente se vi è stato un rapporto in precedenza , questo viene escluso dall'azione della pillola post-coitale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore Buonasera

Le chiedo scusa se approfitto ancora della Sua disponibilita'.

Avendo un ciclo di 33/35 giorni, secondo i miei calcoli l'ovulazione dovrebbe avvenire intorno al ventesimo, ventunesimo giorno.

- Trovandomi al momento del rapporto non protetto al sedicesimo giorno del ciclo, posso stare abbastanza tranquilla al di la della celere assunzione del Norlevo?

- Anche se ad oggi non ho avuto spotting dopo l'assunzione della Norlevo e qualora non dovesse presentarsi,( perdite ematiche non le mestruazioni intendo) l'efficacia contraccettiva è comunque garantita?

Grazie ancora per la pazienza.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
l'efficacia è garantita, ma è impossibile prevedere il periodo dell'ovulazione con molta precisione , è influenzata da numerosi fattori.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore

dopo l'assunzione di Norlevo non ho avuto fastidi o perdite ematiche di nessun tipo.

Ma oggi a 12 giorni dall'assunzione della pillola del giorno dopo, e 8 giorni prima della data delle mie prossime mestruazioni (28/10/14), inizio ad avere delle perdite e tutti i sintomi di un vero e proprio ciclo.

Vorrei solo sapere:

- possono essere perdite dovute alla Norlevo anche con cosi tanti giorni di ritardo?

- OPPURE posso considerarlo ciclo a tutti gli effetti (anche se otto giorni in anticipo) e iniziare subito con la pillola contraccettiva Loette?

- devo effettuare cmq un test di gravidanza prima di iniziare Loette?

Grazie infinite per la pazienza e la disponibilita'
Buona giornata.