Danni psicologici della pillola

Buonasera,
Dopo aver fatto 3 mesi di anello Nuvaring (che ho dovuto smettere per fastidiosi motivi di nausea) sono passata alla pillola Yaz, che ho dovuto interrompere questa volta per problemi psicologici: sbalzi d'umore, ansia e eccessiva paranoia con pensieri orribili. Premetto che non ho motivi per spiegarmi tutto ciò, anzi con moroso, famiglia e università va tutto benissimo!!. La ginecologa mi ha detto che è tutto dovuto agli ormoni e che nell'arco di 5/6 mesi starò bene, ma non avendo mai avuto problemi del genere mi sono spaventata tantissimo e vorrei avere la certezza che questi aspetti effettivamente non mi appartengono.. Sono ormai due settimane che ho interrotto Yaz ma ancora alterno momenti di benessere con altri momenti di ansia e paranoia. È tutto normale?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solitamente la pillola previene questi disturbi perchè dà una maggiore stabilità.Le donne che hanno tendenza a sbalzi umorali o hanno una sindrome premestruale per questo motivo non devono assumere pillole "bifasiche" o "trifasiche".
identico discorso per la depressione. In questo caso prendere in considerazione l'eventualità di cambiare il tipo del progestinico , scegliendo uno con minore azione depressogena.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, effettivamente la ginecologa mi ha detto che quando starò definitivamente bene proverà a prescrivermi un tipo diverso di pillola, se sarò d'accordo. Il problema è che tutti questi disagi sono cominciati esattamente una settimana dopo l'inizio del primo blister e io non ho mai avuto episodi neanche lontanamente simili in vita mia (nè depressione, attacchi di panico, malattie cardiovascolari o altro), per questo dopo aver fatto mille ricerche e aver parlato con la ginecologa ho potuto prendere in considerazione l'idea che fosse la pillola. Ho solo paura che Yaz non c'entri, anche se ne ho tutte le prove, ma mi è capitato tutto così improvvisamente che ho preso una paura terribile.
Secondo lei c'è la possibilità che gli effetti collaterali durino ancora per mesi?
Grazie mille per la pazienza!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In seguito tutto si stabilizza, oppure bisogna cambiare tipo di progestinico della pillola
[#4]
dopo
Utente
Ok perfetto, grazie mille!!