Inositolo, interferenze con pillola

Salve a tutti,
ho 21 anni e prendo da quasi un anno Yasminelle, mi è stato consigliato di prendere un''integratore a base di inositolo perché ho l''ovaio micropolicistico, volevo sapere visto che mi sono dimenticata di chiederglielo, se l''inositolo può interferire con la funzione anticoncezionale della pillola.
Inoltre volevo sapere se bere tè, guaranà o mangiare mandarini e altri agrumi ( tranne il pompelmo ) può diminuire l''effetto della pillola e quali sono invece gli alimenti da evitare
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'inositolo si consiglia di solito per migliorare la qualità dei follicoli in corso di ovulazione.
In caso di assunzione della pillola (che blocca l'ovulazione ) non è di grande utilità ,pur non interferendo con l'azione contraccettiva della pillola stessa.
La vitamina C in generale porta soltanto ad un aumento dei livelli ematici degli ormoni, quindi non compromette l'effetto contraccettivo , ma il dosaggio.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta, è stato chiarissimo.
Ci tenevo a prenderlo anche per i suoi effetti contro lo stress e contro la depressione ed avevo solo paura interferisse.
Scusi se la disturbo ma volevo chiederle altre due cose:
La prima era se quindi questi integratori li posso prendere tranquillamente, la seconda era se con un'ecografia si riesce a vedere se prendo la pillola o meno. La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli integratori si possono assumere, dal l'ecografia in generale non si può risalire all'assunzione della pillola.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
la ringrazio ulteriormente, un'ultima cosa, io bevo ogni tanto il te earl gray, ho letto che contiene bergamotto che provoca interferenza. L'ho bevuto casualmente due settimane fa, puo creare veramente interferenza. Mi sembra un po' esagerato ma sono molto preoccupata.
La ringrazio veramente tanto per la sua cortesia.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le vitamine , i sali minerali, i rimedi omeopatici, i vaccini antiinfluenzali e i fermenti lattici NON causano interazioni che possano compromettere l'efficacia contraccettiva.
Salutoni
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
la ringrazio vivamente... quindi sono compresi anche the e tisane giusto? perche le essenze che danno interferenza sono presenti in quantità minime! e come ho detto prima questo the mi è stato consigliato dal dietologo quindi mi sembrava strano interferisse. La ringrazio ancora,
le auguro una buona serata
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore mi scusi ma sono molto preoccupata, ho mangiato un dolce con i canditi, forse c'erano anche scorze di bergamotto... Rischio un interferenze con la pillola? La prego se può rispondermi perché sonooooo ansiosa