Pillola e disturbi gastrointestinali

Buonasera , vorrei chiedere se qualche disturbo intestinale non particolarmente grave ma comunque di carattere diarroico ,ripetuto nell'arco della giornata (ma mai nell'arco delle 5 ore dopo l'assunzione) e per più giorni possa interferire con l'assorbimento dei principi attivi . In ogni caso ho utilizzato il preservativo per i rapporti successivi a tali episodi ma sapere di essere protetta o meno con la pillola mi darebbe maggiori sicurezze per il futuro. grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Voglio chiarire che per diarrea si intende emissione di feci liquide con ripetute scariche.
Se siamo oltre le 4 ore dal momento dell'assunzione e non si tratta di episodi diarroici NON DEVE PREOCCUPARSI.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio :)
[#3]
dopo
Utente
Ne approfittò per chiedere un altro chiarimento. Uso Klaira ed all'inizio ho sempre avuto spotting la settimana prima del ciclo e poi un ciclo abbastanza abbondante per 4 giorni. Ora è da due blister( questo è il 9) non ho praticamente avuto spotting e il ciclo mi dura 3 giorni ed è normale tendente allo scarso. Per il primo caso di ciclo "leggero" non mi sono preoccupata perché per tutto il mese non ho avuto rapporti,ma ora sono un attimo più in ansia dal momento che ho sentito che questi episodi possonoavvenire a causa di una gravidanza in atto... Reputa che debba fare un test o sono preoccupazioni inutili? Sono sempre stata attenta ad assumere la pillola correttamente
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non mi è chiaro il perchè è sorto il dubbio di una gravidanza.
[#5]
dopo
Utente
Mi ha insospettito il cambio repentino di ciclo e nonostante sono praticamente sicura di aver fatto tutto con regolarità , so che potrebbero esserci motivi molto meno frequenti, come un'intolleranza ai principi attivi della pillola, che ne inibiscano l'assorbimento ( mi sbaglio?) ... Poi mi sono ricordata che tempo fa con delle analisi del sangue avevo un valore alto che il medico disse fosse dovuta da una mia allergia che però non ho mai manifestato e neanche coi test per le allergie tradizionali c'erano stati riscontri , quindi sono allergica a qualcosa che non so e mi sono chiesta se potesse essere ad uno di questi principi .... Spero di essermi spiegata un po' meglio :)
[#6]
dopo
Utente
Ho notato che spesso mi capitano disturbi intestinali dopo l'assunzione di latte(non altri latticini) ... Mi chiedo anche se un'eventuale intolleranza possa essere causa di questi disturbi e rischiosa per la pillola
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve valutarla questa opzione..
[#8]
dopo
Utente
Buonasera .. Posso chiederle un'altra gentilezza? Nel caso si avessero dubbi riguardo l'assorbimento di una pillola di un blister, con l'inizio del nuovo ci si puó ritenere protetti per quando riguarda la contraccezione e poter avere rapporti normalmente? Intendo che quando é sorto il dubbio si é avuti rapporti protetti con preservativo fino a fine blister , dopo si possono riavere rapporti o bisogna aspettare ancora ? Dipende dal numero di pillola di cui si sospetta il cattivo assorbimento ? Grazie mille
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si dal successivo blister è coperta
[#10]
dopo
Utente
Grazie :)
[#11]
dopo
Utente
Buonasera.. Le pongo una domanda perché ne ho sentite di ogni su questo argomento.. É vero che se la pillola si deglutisce con un attimo di fatica in più (qualche secondo sulla lingua ma che si percepisca lo stesso un sentore di amaro ) ha perso efficacia? Perché se no ogni volta che si é senza acqua è come non aver preso la pillola dato che un attimo per deglutizione ci vuole ! Grazie avrei bisogno di sfatare o confermare questa opzione
[#12]
dopo
Utente
Infine ho letto anche se si ha avuto diarrea nell'ultima settimana del blister di saltare la pausa o le pillole placebo e cominciare subito un nuovo blister .. Ma anche se si é assunta un'altra pillola in caso di attacchi 4 ore dopo l'assunzione? Io ho avuto l'ultimo episodio (ho avuto disturbi non troppo gravi i giorni precedenti mai pero in prossimità della pillola) il primo giorno dell'ultima settimana del blister .. Ho preso la pillola aggiuntiva ho aspettato la fine del blister ho fatto la pausa e pochi giorni l'inizio del blister nuovo ho avuto rapporti... Ho
fatto male? Con tutte queste opinioni non so più chi ha ragione o chi no
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La diarrea e/o il vomito interrompono la efficacia se avvengono entro 4 ore dall'assunzione della pillola.
SALUTI
[#14]
dopo
Utente
Di nuovo buonasera... Secondo lei c'è un modo migliore o meno per conservare la pillola ? Io tengo il blister su una mensola in cucina perché la prendo dopo cena ,abbastanza lontano dalle varie fonti di calore e dalla luce diretta del sole(per di piú sul libretto di Klaira c'è proprio scritto che non ci sono particolari precauzioni per la conservazione ma conoscendo che possono esserci problemi in generale con le altre pillole cerco di stare attenta anche in questo ) però non è chiusa in un mobiletto o altro.. Va bene comunque ?
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Va bene così
[#16]
dopo
Utente
Ok grazie. Stamattina ero convinta di aver scordato la pillola e ne ho presa subito una... Più tardi e più sveglia ho visto che in realtà l'avevo già presa ! Può creare un problema ? E dal punto di vista contraccettivo ? Sono alla prima settimana di assunzione
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema, in questi casi aumenta l'effetto contraccetivo, si deve preoccupare di recuperare la pillola che ha assunto in più.
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Certo ho il baliste di scorta da cui prenderò la pillola mancante così non sfaso il numero di assunzione :) la ringrazio
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno.. Ieri sera mi è capitato circa due ore dopo l'assunzione della pillola di sentire in bocca come delle briciole ,senza avere però rigurgiti o l'altro ma dopo cena e dopo un ora dalla pillola avevo mangiato dei biscotti... É possibile che sia la pillola non digerita(é fisicamente possibile? Comporta qualcosa ?) o posso stare tranquilla e pensare che siano magari resti di questi biscotti? Grazie scusi ma non vorrei prendere altri ormoni in più dato che pochi giorni fa ho assunto un confetto in più per errore
[#20]
dopo
Utente
Se fosse stata la pillola avrei sentito un sapore amaro?
[#21]
dopo
Utente
Avrei bisogno di un altro suo parere...mi è capitato di avere un ciclo scarso e leggermente più lungo del solito... Non so neanche se si possano definire perdite perché sebbene per almeno un giorno fossero di rosso intenso anche se scarse gli altri erano molto scure e veramente scarse. Dato che ho avuto 2 rapporti e per giunta con preservativo ( per mie insicurezze riguardo la possibile intolleranza al latte che purtroppo non ho avuto ancora modo di verificare ) non ho pensato ad una possibile gravidanza. Oggi ad un mese dall'ultimo rapporto ho notato un certo gonfiore addominale e spesso ho giramenti di testa.... Pensa sia il caso che faccia un test? Assumendo la pillola potrebbero esserci interazioni col risultato ? Grazie
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
mi ripeto , se la pillola è stata assunta in modo corretto ,senza dimenticanze, senza assunzione di farmaci "particolari, senza episodi di vomito e/o diarrea , è impossibile l'insorgenza di una gravidanza INDESIDERATA