cosa può influenzare il muco cervicale?

Buongiorno,
vorrei sapere se ci sono dei fattori che possono influenzare la produzione di muco cervicale, che noto sempre ogni mese nelle sue tipiche modifiche, ma che questo mese non è apparso per niente e sono al 19° gg del ciclo.
Ho anche una sensazione di secchezza vaginale molto fastidiosa, che dura da quando sono finite le precedenti mestruazioni.

C'è qualcosa che può aver fatto sì che il muco non si presentasse oppure significa che non ho ancora ovulato?

Ho 39 anni con cicli che sono sempre stati non precisissimi, tra 26 e 36 giorni (a seconda dei periodi).
Due anni fa feci i dosaggi di TSH FSH estradiolo progesterone ed era tutto ok.

Grazie per il vostro aiuto, sono un pò preoccupata per un eventuale menopausa precoce....
Grazie.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La produzione del muco cervicale dipende in massima parte dagli estrogeni; infatti la sua massima espressione si verifica in coincidenza del periodo fertile, allorquando gli estrogeni giungono, nel plasma, a valori molto elevati (picco pre-ovulatorio).
Pertanto, nei cicli in cui l'ovulazione viene a mancare, la produzione del muco cervicale si riduce drasticamente. La stessa fenomenologia la si può osservare in occasione dell'assunzione di alcuni farmaci (fra cui il Clomid o citrato di clomifene) o in presenza di malattie infiammatorie del collo dell'utero o di loro esiti cicatriziali (sinechie endocervicali).
Questo per esporLe alcune delle cause di questa condizione.
In presenza di cicli sempre regolari e di produzione di muco cervicale sempre normale, sono anche io propenso a credere quale causa di maggiore probabilità statistica, quella relativa ad un ciclo senza ovulazione.
Nessun trattamento, per ora, è indicato. Solo la semplice osservazione e la constatazione che molto probabilmente i cicli successivi rientreranno nella piena normalità.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore
a cosa possono essere dovuti i cicli senza ovulazione?
Non può invece accadere che il muco sia molto scarso ma che l'ovulazione ci sia ugualmente?
Nell 'ultimo mese l'unica cosa diversa dal solito è stata una dieta e una maggiore attivita' in palestra che mi ha fatto perdere 1,5 kg , ma non credo sia una perdita di peso tale da bloccare l'ovulazione. ....
Grazie.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I cicli anovulari sono considerati nella norma se sporadici, per cui non vi sono trattamenti o approfondimenti da eseguire in donne che presentano una fenomenologia mestruale di fondo del tutto regolare.
Le cause sono innumerevoli (di un ciclo anovulare). Ci vorrebbero due pagine...ma farei soltanto sfoggio di cultura medica e niente altro. Mi creda.
Come Le dicevo, molto probabilmente il tutto rientrerà nella norma con i prossimi flussi.

Cordialmente.