La 2° gravidanza

Buongiorno. sono una ragazza di 30 anni. Altezza circa 1,74 - Peso 54,5 kg. Non ho avuto cali di peso di recente, sono sempre stata " magrina".
Ho una figlia di 3 anni. Sono rimasta incinta naturalmente e anche molto in fretta 84 tentativi), gravidanza nella norma, parto naturale.
Abbiamo deciso di cercare la 2° gravidanza e a gennaio ho sospeso la pillola. Da marzo abbiamo iniziato ad avere rapporti mirati ma senza successo. in più ho iniziato ad avere cicli molto lunghi e spotting. Il medico mi ha fatto fate un' isteroscopia, una biopsia all' utero e un pap - test. E' risultato essere tutto nella norma ma i miei problemi non sono cambiati. Il primo ginecologo mi ha detto di continuare a provare che prima o poi ce l' avrei fatta.Ho allora cambiato ginecologo che mi ha fatto fare degli esami ormonali al 2° gg di ciclo. E' risultato che avevo la prolattina alta ( risultato 553 - rif. lab. analisi max 513), il Tsh leggermente elevato e i valori Lh ( 5,8) e Fsh ( 2,8 ) non in linea. Ho iniziato una cura con un integratore ( Inofert) per ristabilire i livelli di Lh e Fsh ( oltre ad una dieta ipoglicemica) e dopo un consulto endocrinologico con nuovi prelievi e eco alla tiroide ( mi è stata diagnosticata una malattia auto immune) ho iniziato una cura a base di Eutirox.
Entrambi i medici hanno constatato che probabilmente non ho ovulato nei mesi precedenti. .
Ho ripetuto le analisi il 1 ° gg del ciclo successivo. Risultati:
Prolattina 315 ( max sempre 513) Fsh1,2 - Lh 2,2 ( i volari del Tsh non li ho ancora ripetuti perché devo prima aspettare di aver fatto 40 gg di cura con Eutirox come indicatomi dall'endocrinologo). Il ginecologo si è detto molto soddisfatto e mi ha detto di continuare con l' integratore, la dieta e l' Eutirox.
Mi ha anche detto che da questo mese la mia ovulazione sarebbe tornata normale e quindi avremmo potuto tentare! Premettendo che sono una persona ansiosa e che i 6 mesi passati in cura dal primo medico mi hanno molto scoraggiata, i valori degli ultimi prelievi mi possono davvero far sperare in una ripresa" normale dell' ovulazione"? il mio problema è poi che non percepisco nessun " segnale" dell' imminente ovulazione. Non so riconoscere il muco, non percepisco sensazione di bagnato/ scivoloso, non sento dolori ... niente! Ho iniziato a misurare la temperatura basale da questo mese ma sono solo al 10° gg pm e non ho ancora registrato aumenti, ma credo sia normale. E' utile tentare con gli stick per l' ovulazione? Ho davvero bisogno di un segnale positivo e di un po' di speranza. Ringrazio chiunque abbia voglia di rispondermi.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve
dai suoi esami mi sembra di comprendere ( ma posso sbagliare ) che lei ha una sindrome dell'ovaio policistico. Penso che anche il suo medico l'abbia individuata se le ha consigliato inositolo e dieta ipoglicemica. Per sapere se ovula é facilissimo basta fare un monitoraggio ecografico dell'ovulazione. Io aggiungerei anche un calo di peso e aumento dell'attività fisica ( sono entrambi importanti nella terapia della sindrome ovaio policistico ).
Io credo che con queste accortezze ricomincerà ad ovulare.

Mi raccomando

1) perdita di peso

2) mezz'ora di camminata al giorno

saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Lisi, la ringrazio innanzitutto per la celere risposta.
Il mio nuovo ginecologo non mi ha mai parlato esplicitamente di ovaio policistico, ma una diagnosi simile ( ovaio micropolicistico) mi era stata fatta dal mio precedente medico in occasione già della ricerca della mia 1° gravidanza. Se mi posso permettere, posso chiederle ancora un consulto?
Con i valoro ormonali dell' ultimo prelievo fatto al 1° gg di ciclo, ovvero :
Lh 2,2 - Fhs 1,2 ho qualche possibilità di ovulare questo mese? il ginecologo mi ha detto di si, ma sono una persona molto ansiolitica e vorrei avere conferma.
Inoltre è normale che io percepisca pochissimo i segni di " un' eventuale " ovulazione? Non sono molto brava a riconoscere il muco e non ho l' impressione di percepire realmente la sensazione di bagnato che si dice bisognerebbe provare. Inoltre GLI SITCK OVULATORI POSSONO ESSERE UTILI? Ho provato a far presente in monitoraggio ecografico ma secondo il mio medico non è necessario.
La ringrazio in anticipo se avrà modo e tempo di rispondere.

Cordiali Saluti
Sabrina
[#3]
dopo
Utente
Ancora una domanda se possibile, ho fatto le nuove analisi come indicatomi al 13° gg post mestruo per verificare i valori della prolattina - dell' fsh e dell' lh.
Che tipo di volari dovrei riscontrare? Nel senso che vorrei sapere che tipo di rapporto dovrebbe esserci fra Lh / Fsh a questo punto per capirese può esseri o non speranza di ovulazione... così quando li ritiro sono già preparata! Grazie Mille
[#4]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Al 13 giorno del ciclo i dosaggi ormonali non hanno nessun valore.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille. Se possibile vorrei ancora sottoporle una questione. Le spiego al 12 ° gg pm ho fatto un test per l' ovulazione che presentava entrambe le linee ma con quella di riferimento più marcata rispetto alla lineo che dovrebbe evidenziate i livelli di lh. al 13° gg ho effettuato i prelievi ( fsh 4,2 - lh 5,4) il 14° gg ho ripetuto il test per l' ovulazione e le linee erano di uguale intensità ( che secondo le istruzioni è segno che è il test è positivo). Ora in contemporanea ho provato a misurare la temperatura basale e il 14° gg si è abbassata a 36.1 ( mentre i gg prima è sempre stata dai 36.2 ai 36.4) e anche oggi, 15° gg, la temperatura era di 36.1.
la mia domanda è questa: i test per l' ovulazione sono attendibili? E in caso affermativo la temperatura non dovrebbe alzarsi? Le chiedo questo perché se al 14° gg mi segnava l' ovulazione il test oggi che è il 16° gg la temperatura non avrebbe dovuto subire un innalzamento? Scusi ma sono davvero in difficoltà psicologica. . . . Ultima domanda? C' è qualche test, prelievo, esame che posso fare ora per capire se effettivamente ho ovulato oppure no? Ho davvero bisogno di capire. Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve
come lei stessa vede i test di ovulazione non funzionano perfettamente. Per vedere se una persona ovula si fa il monitoraggio ecografico dell'ovulazione. E' l'unico test attendibile.
[#7]
dopo
Utente
mi permetto di farle ancora una domanda.
dai 2° prelievi al 1 °gg di ciclo l' fsh era a 1,2 ( valori rif 1,5 - 22,00).
un valore troppo basso cosa significa? perché si parla sempre e solo di valori alti. lh era 2,2 ( 1,00 - 80,00) e la prolattina a 377 ( 70 - 450)
GRAZIE MILLE
[#8]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Il valore dell'FSH misurato in 2° o 3° giornata se é basso significa che la donna ha una buona riserva ovarica (quindi va bene) , se é alto indica una riduzione della riserva ovarica ( quindi va male).
[#9]
dopo
Utente
buongiorno
la ringrazio molto. quindi il fatto che il mio valore sia basso oltre il limite minimo va bene lo stesso? mi ha spaventato un po' questo risultato. e il rapporto Lh / Fsh era abbastanza buono? Lh 2,2 - Fsh 1,2
grazie ancora