Rapporti sessuali completi ultimo trimestre di gravidanza

Buongiorno,

sono alla mia prima gravidanza precisamente alla 24esima settimana.Spesso,tra i vari blog e siti internet leggo che avere dei rapporti sessuali completi a partire dal 7°mese di gravidanza può comportare un aumento delle probabilità che il bambino nasca prematuro.Mi spiego meglio...leggendo,ho capito che lo sperma contiene prostaglandine che possono comportare l'inizio delle contrazioni uterine e di conseguenza il parto pre-termine.In prossimità del raggiungimento di questo mio nuovo traguardo (il 7°mese) , vorrei capire quanto c'è di vero in ciò che leggo o si dice e quanto no...E se io e mio marito possiamo tranquillamente continuare ad avere rapporti sessuali completi fino alla fine del 9°mese...oppure iniziare a limitarci per quanto riguarda la "completezza" del rapporto...Allo stesso modo però,ho letto anche che molti ginecologi consigliano proprio a partire dalla metà del 9°mese dei rapporti completi proprio perchè lo sperma contribuisce a far sì che ci siano le contrazioni...Quello che vorrei capire è...devo astenermi dal rapporto completo fino al 9°mese?Spero di essermi spiegata e vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I rapporti in gravidanza non sono controindicat.
Il ginecologo li controindica soltanto in caso di minaccia di aborto o minaccia di parto prematuro.
Quindi non è vero che l'attività sessuale genera una minaccia di parto prematuro, altra leggenda metropolitana che circola.
In bocca al lupo per la sua gravidanza
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Concordando in pieno con quanto asserito dal collega Blasi, sarei curioso di conoscere il parere del suo ginecologo di riferimento, dato che a 7 mesi sarà pur stata visitata e contraddire il medico di sua fiducia non sarebbe certo ben fatto. Eviterei senz'altro di dedicarmi ad attività che mi provocano ansia: come dire.... "il caffè deve essere buono, se non è buono, che piacere è??" Augurandole una serena fine gravidanza, saluto.

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO

[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Mi associo a quanto affermato dai colleghi in precedenza e cioè che non c'è nulla che vieti l'attività sessuale in gravidanza, tranne in particolari situazioni in cui il curante ne faccia un esplicito divieto, anzi non può far altro che generare benessere nella mamma e nel feto attraverso la liberazione in circolo di mediatori ed ormoni che trasmettono piacevoli sensazioni.
Saluti e felice gravidanza

Dr. Silvia Lovergine

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,

mi scuso per il ritardo nel rispondere.Ci tenevo a ringraziarvi per avermi risposto celermente e aver chiarito il mio dubbio.

Crepi il lupo!Cordialmente...