Morfologica e circonferenza addominale

Buongiorno,

Sono alla 21 settimana di gravidanza.

Alla 5 ecografia tutte eseguite con medici diversi.

Nessun problema apparentemente segnalato e datazione sempre confermata con qualche giorno di scarto (2o3) credo fatta seguendo la media dei vari parametri.

Però mi rendo conto da sola che c'è uno dei parametri che è sempre risultato molto più elevato e si tratta della circonferenza addominale.

So che mi è stato detto che va tutto bene e che i dati vengono e devono essere visti nel complesso, ma sono reduce di due gravidanze non andate a termine e non riesco a distaccarmi mentalmente dal pensiero.

Lo scarto con l'epoca della AC é sempre di 10-11 giorni. Leggendo ho appreso che può essere sintomo della sindrome di down.
Adesso non so se è vero ma sono preoccupata anche perché per la mia età mi è stata sconsigliata la amniocentesi sulla base della TN eseguita a 12+1 con valore 1.1.

Attendo una vostra cortese risposta
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Premesso che la normalità ecografica di un parametro, in termini di biometrie, si estende da due settimane IN MENO a due settimane IN PIU' rispetto all'epoca di gravidanza calcolata sulla base dell'ultimo flusso (e qui l'epoca di gravidanza sulla base dell'ultimo flusso è affidabile in quanto non ha mostrato alcuna deviazione significativa a quanto pare - per cui NESSUN PROBLEMA), mi viene difficile pensare che l'Amniocentesi non le sia stata consigliata sulla base della sua età (over 35), come di prassi.
Non entro più di tanto nel merito.
Con la prima parte della mia risposta, credo di averLe detto quanto serve per fugarle ogni dubbio al riguardo della circonferenza addominale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Ho compreso.
Per quanto riguarda la amniocentesi , anzi ho girato io al dottore che ha eseguito la visita alla 12 settimana, (come le ho scritto tutti gli esami con medici diversi) ma la risposta è stata proprio l'età non richiedeva l'analisi!

Sono un po' pentita di essermi fidata.
Grazie