Estremo cefalico e ventricoli cerebrali posteriori

Salve a tutti,
Sono una giovane futura mamma con un paio di perplessità riguardo la crescita del mio piccolino.
Ieri mi sono recata in un centro diagnostico della mia città per effettuare un'ecografia di controllo e ciò che mi è stato detto mi ha alquanto preoccupata .
Sono alla 31 settimana + 6 giorni e a quanto pare il mio bambino ha la testa piuttosto grossa.
Vi riporto qui di seguito i valori trascritti dal dottore:

Diametro biparietale: 90,5 mm
Circonferenza cranica : 324 mm ( il dato che mi ha allarmata parecchio)
Ventricoli cerebrali posteriori : 3,6 mm
Circonferenza addominale: 292 mm
Femore : 63,5 mm

Risulta chiaro che il mio bambino sia grande, essendo noi genitori molto alti, però la misura della circonferenza cranica temo sia eccessiva per il periodo di gestazione in cui mi trovo. Mi devo preoccupare o posso solo aspettami un bimbo con una bella testolina?

In secondo luogo la misura dei ventricoli cerebrali posteriori e' di 3,6 mm mentre durante l'ecografia morfologica che ho effettuato alla 20 settimana di gravidanza erano di 7,1 mm. Hanno diminuito la loro grandezza, cosa significa? Il piccolo ha problemi al cervello o è' normale?

Al termine dell'esame sul foglio che mi è stato rilasciato il dottore ha scritto testuali parole:

"Valori biometrici fetali ai limiti superiori della norma per l'epoca gestazionale, con le misure dell'estremo celfalico nettamente superiori al 95* centile"
Mi devo allarmare?

Grazie per l'aiuto che mi darete
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le misure del trigono (o atrio del ventricolo posteriore) devono allarmare quando superano i 10 mm. Molto dilatate nelle fasi iniziali della gestazione, queste strutture subiscono un progressivo ridimensionamento. Il valore postato è nella norma. Per cui: nessun problema al sistema ventricolare cerebrale.
Per la questione delle dimensioni fetali: si tratta di valori (tutti non uno in particolare) non in linea con la 31ma settimana.
Alcune domande:
a) la curva da carico orale di glucosio è stata eseguita?
b) alla morfologica il Collega aveva evidenziato dei problemi?
c) vi sono malattie metaboliche o genetiche in famiglia?
d) la datazione della gravidanza nel primo trimestre (periodo delle ecografie transvaginali) corrispondeva a quella derivante dall'ultima flusso mestruale?

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli