Neonato sga

Buongiorno,
siamo genitori di un bimbo SGA nato di 44 cm e 2,290kg. Oggi il bimbo ha 2 mesi e misura 50cm per 3,9kg. Si sta nutrendo di solo latte artificiale.
Il papà è alto 1,90 mentre la mamma 1,68. Siamo preoccupati che possa non recuperare questo gap iniziale ed avere problemi di crescita.
Secondo la vostra opinione cosa può capitare ? avete dei consigli ?

Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Oh!!! State tranquillissimi! I piccoli per l'età gestazionale recuperano alla velocità della luce !
Nessuna paura. Non pensate negativo ma godetevi la sua mirabolante crescita che avrà solo un piccolo rallentamento rispetto ai "coetanei" ma procederà con regolarità secondo la sua particolare curva.
Altezza teorica futura 1,85 con uno scarto di 7 centimetri in più o in meno.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Nel precedente consulto non ho inserito la cc che è stata alla nascita 30cm, indice di apgar 9/9, ed oggi ha 3 mesi e mezzo 37. Il peso è diventato 5,2kg e altezza 58,5.

Abbiamo scoperto da poco che potrebbe essere un dato preoccupante, nel senso che potrebbe avere ritardi mentali etc.. Questo ci ha sconvolto la vita...

Ad oggi il bimbo è sveglio, il pediatra dice che fa tutto quello che deve fare.

Dalla vostra esperienza che possibilità c'è che abbiamo problemi in futuro ?