Rigonfiamento bozzo sulla colonna del neonato

buona sera gentili dottori sono qui per chiedervi un aiuto perché sono andata in agitazione totale.
mi sono accorta stamattina che mio figlio di 3 giorni ha sulla colonna un bozzo con vicino tipo angiomino. e i pediatri decidono di fare un ecografia per essere sicuri che non sia nulla. essendo ancora in ospedale ora sono in attesa ma ho tanta tanta paura.
il bambino e' nato di 4kg e mi hanno detto che potrebbe essere un accumulo di grasso.
io sono in ansia totale vi prego di temi qualcosa su cosa potrebbe essere
grazie mille
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Stia tranquilla, non deve avere alcuna paura. Probabilmente è un angioma con lipoma lombosacrale e in entrambi i casi bisogna solo controllare che non si ingrandiscano. In genere crescendo, l'angioma regredisce.

Di sicuro se il piccolo sta bene, e gli esami ecografici in gravidanza non hanno mostrato problemi alla colonna vertebrale (difetti di saldatura della colonna vertebrale ad esempio) lei non ha nessun motivo di preoccuparsi.

Le indagini è necessario farle perché bisogna accertarsi della struttura, dell'estensione della formazione e misurarla, proprio per tenerla sotto controllo. Andrà tutto bene, sia serena e si goda questa maternità senza ansie.
Auguri con tutto il cuore

Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie infinite dottoressa per la sua risposta.
sono davvero terrorizzata per paura che si possa trattare di midollo ancorato.
ma secondo lei una semplice ecografia può bastare x escludere eventuali problemi ? o è meglio fare anche altri esami???
in gravidanza non è stato evidenziato nessun problema.il bambino è nato di 4 kg piange come un aquila per la fame e si attacca bene al seno.
se fosse un lipoma non è nulla di grave non c'è possibilità che si modifichi nel tempo portando a dei problemi??
mi scuso ma non faccio altro che piangere saranno anche gli ormoni.
davvero non so come ringraziarla
una neo mamma terrorizzata
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
mi scuso la zona dove c'è il bozzo e' circa a metà colonna e langiomino spostano di circa 6cm e un po' più in basso
[#4]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Signora cara, queste formazioni vanno attentamente valutate e di certo non basta l'ecografia. Intanto avranno una prima visione dell'insieme; bisognerà escludere cosiddette "disrafie" e che non si tratti appunto di una formazione che contiene fibre nervose (spina bifida) cosa che si verifica a livello dorsale in minor numero di casi , la maggior parte è a livello lombare. Oppure che non sia un angioma o magari un semplice lipoma.

Innanzitutto cominciamo col dire che, se anche si trattasse delle prime due cause, l'importante è diagnosticarle prima possibile; se di ciò si trattasse, il fatto che siano visibili e non occulte, e che non siano aperte (come ad esempio potrebbe essere il mielomeningocele) è già una grande fortuna sempre perché è possibile mettere in atto tutte le strategie terapeutiche necessarie. tenga presente che anche in questi casi abbastanza più "seri" di un semplice lipoma, una diagnosi tardiva può causare problemi funzionali e strutturali.

Stia serena, dalle sue parti ci sono centri di eccellenza che sapranno porre la diagnosi corretta e in ogni caso, non si fasci la testa prima!!! Si faccia supportare a livello psicologico perché purtroppo la depressione post partum è normale e si può gestire facilmente ma, associata alle sue preoccupazioni va posta sotto attenzione.

Non sia pessimista! A tutto c'è rimedio, specialmente oggi che la medicina ha fatto passi da gigante!

Ci tenga informati se le farà piacere e ci contatti se ciò le servirà per calmare le sue paure.
Tanti auguri di cuore e un abbraccio virtuale

Dott.ssa Agnesina Pozzi
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta.
ma se oggi che mi diranno esito dellecografia mi dovessero dire che si tratta di un lsemplice lipoma secondo lei una volta usciti dall'ospedale sarebbe meglio fare altri esami oppure no?

grazie ancora le farò sapere l'esito appena possibile
[#6]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Con l'ecografia si esclude che sia una massa vascolare (angioma) attraverso il doppler; se l'ecografista è esperto saprà certamente distinguere un lipoma in quanto l'interno, il tessuto grasso è omogeneamente riflettente; in caso di immagini non omogenee saranno loro ad andare avanti. ..