Richiesto parere

HO UN NEONATO DI QUATTRO MESI ALLA NASCITA PESAVA KG.3,150 DAL PRIMO MOMENTO HA PRESO LATTE ARTIFICIALE ORA A QUATTRO MESI PESA 6,950 ED è ALTO 66 CM, VOLEVO CHIEDERE SE VA BENE PERCHè IL PEDIATRA MI HA DETTO CHE DALL'ULTIMA VOLTA IL 15/12/2015 CHE PESAVA 6,750 SVEZZANDOLO CON UNA SOLA PAPPAINA ALLE 10 CON 150GR DI BRODO 150 gr di semolino ED UN OMOGENIZZATO DI CARNE BIANCA ED UN OMOGENIZZATO DI FRUTTA CORRELATO POI DA QUATTRO BIBERON alle ore 6/14/18/22 DI 150 GR. E 5 CUCCHIANI DI LATTE APTAMAIL CONFORMIL PLUSIL CHE PERO' NON LI PRENDE TUTTI A VOLTE QUASI SEMPRE NON RIESCE A PRENDERSI PIU' DI 100 GR DI LATTE, E CRESCIUTO AL 03/01/2016 SOLO 200 GR IN 15 GIORNI, IL PèEDIATRA MI HA DETTO CHE E' CRESCITUO POCO, VOLEVO CHIEDERE UN PARERE VOSTRO

GRAZIE
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Gentile Genitore,
dai dati riferiti il suo bambino è attualmente in ottimo stato di crescita ponderale e staturale (al 75° percentile per l'altezza, quindi superiore alla media e al 50° per il peso, cioè nella media assoluta). Ha già anticipatamente svezzato il piccolo (immagino con crema o similari di riso, non specificato) .: potrebbe portare a 180 il brodo vegetale e a 4 cucchiai da cucina la crema di riso.
Dal momento che lo svezzamento è personalizzato da ogni singolo Pediatra non ritengo di poter correggere la dieta prescritta; personalmente ridurrei a mezzo liofilizzato al giorno di carne bianca (dall'agnello al coniglio, pollo, tacchino) come sta facendo) e tra un mese guarderei il peso. Importante che mantenga una sua velocità di accrescimento (cioè che segua una parallela della curva di accrescimento che sicuramente il Suo Pediatra le avrà lasciato o fatto vedere.
Cordialità

Dr. Enrico Polito

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore scusi se la disturbo ancora ma le volevo dire che poi sono andata dal pediatra il giorno 15/01/2016 a pesarlo di nuovo ma il bimbo in 13 giorni è cresciuto solo 50 gr ora è giusto 7 kg. il pediatra mi ha fatto fare un esame dell'urine con . urinicoltura che è uscito negativo, adesso il problema che mi assilla è come mai cresce così poco' ? La poppata delle 18 non la sto facendo piu solo latte ma latte con due cucchiani di semolino, però devo aggiungere che il biberono della mattina e quello della sera non lo prende tutto non riesce a prendersi piu' di 100 gr, ed al biberno delle 14 ho sostituito la frutta perchè non vuole il beron con il latte cosa devo fare'
grazie