Utente 155XXX
Buongiorno,
sono mamma per la prima volta di una bambina, che adesso ha 35gg, allattata esclusivamente al seno

La bimba alla nascita pesava kg 3280; il calo fisiologico è stato di 220gr recuperati nei primi sei giorni.

Successivamente ho monitorato la crescita pesandola una volta a settimana:
prima settimana +210gr,
secondo settimana +460gr,
terza settimana +300gr
...nell'ultima settimana la bambina è aumentata di soli 180gr (attualmente pesa 4450kg).

Volevo domandare se gli ultimi 180gr sono da considerarsi come un aumento di peso soddisfacente o se mi devo soffermare visto che, sebbene ci sia stato un'incremento, il suo trend è diminuito.

Pongo la domanda perchè ho notato che negli ultimi giorni la bambina succhia con meno voglia e per meno tempo (al massimo 10minuti e da un solo seno per poppata) e spesso si addormenta e per incoraggiarla provo ad aiutarla spremendo il seno

l'intervallo tra le poppate si è allungato (di notte riesce a dormire anche 4/5 ore senza reclamare il seno, a fronte delle 2ore dell'inizio) mentre di giorno mangia ogni 2/3 ore ma le poppate sono sempre di pochi minuti e poco vigorose.

Quest'ultima settimana coincide con la somministrazione di Gastrotuss sciroppo 2,5ml 3v/dì consigliato dal pediatra perchè la bambina, dalla nascita, mostrava sintomi di reflusso sotto traccia.
Adesso, infatti, sembra già vada meglio;sono diminuiti singhiozzi, rigurgiti e lamenti, ha un sonno sereno e non più disturbato come prima ...anzi adesso mi sembra che mangi di meno e dorma di più

a volte sono tentata dallo svegliarla per farla mangiare ma poi desisto perchè so che il sonno è importante e anche perchè se non ha voglia di mangiare è inutile attaccarla al seno.

faccio caso anche alla quantità di pannolini di pipì (almeno5/6nelle 24) e di feci (almeno 3) e non somministro acqua o altri liquidi al di fuori del latte.

cosa mi consigliate? lo sciroppo c'entra qualcosa?

ringrazio in anticipo e resto in fiduciosa attesa di un Vs. parere.

[#1] dopo  
Dr. Agnesina Pozzi

48% attività
4% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Gentile Signora
le posto per cominciare il mio minforma sull'allattamento perché di sicuro troverà molte cose utili anche circa l'alimentazione da seguire.

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/461-allattamento.html

Non si preoccupi! La piccola sta seguendo la sua curva di crescita al 50° percentile. Scarichi da internet una delle tante tavole antropometriche, meglio se quella dellOMS (scelga femmine 0-2 anni) e congiunga con una cartolina il valore del peso con quello dell'età: laddove s'incontrano faccia un puntino con la penna o una crocetta, così potrà rassicurarsi sulla reale e armonica crescita.

Provi a seguire i consigli sull'allattamento, stia attenta a ciò che mangia, tenga la piccola in posizione inclinata e non la sdrai prima di 20 minuti dopo il pasto e se non ha fatto il ruttino. In questo modo potrà magari tentare di togliere lo sciroppo. Auguri come neo mammina, a lei e tutta la famiglia

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi