Decremento peso neonato

Buongiorno,
sono mamma per la prima volta di una bambina, che adesso ha 35gg, allattata esclusivamente al seno

La bimba alla nascita pesava kg 3280; il calo fisiologico è stato di 220gr recuperati nei primi sei giorni.

Successivamente ho monitorato la crescita pesandola una volta a settimana:
prima settimana +210gr,
secondo settimana +460gr,
terza settimana +300gr
...nell'ultima settimana la bambina è aumentata di soli 180gr (attualmente pesa 4450kg).

Volevo domandare se gli ultimi 180gr sono da considerarsi come un aumento di peso soddisfacente o se mi devo soffermare visto che, sebbene ci sia stato un'incremento, il suo trend è diminuito.

Pongo la domanda perchè ho notato che negli ultimi giorni la bambina succhia con meno voglia e per meno tempo (al massimo 10minuti e da un solo seno per poppata) e spesso si addormenta e per incoraggiarla provo ad aiutarla spremendo il seno

l'intervallo tra le poppate si è allungato (di notte riesce a dormire anche 4/5 ore senza reclamare il seno, a fronte delle 2ore dell'inizio) mentre di giorno mangia ogni 2/3 ore ma le poppate sono sempre di pochi minuti e poco vigorose.

Quest'ultima settimana coincide con la somministrazione di Gastrotuss sciroppo 2,5ml 3v/dì consigliato dal pediatra perchè la bambina, dalla nascita, mostrava sintomi di reflusso sotto traccia.
Adesso, infatti, sembra già vada meglio;sono diminuiti singhiozzi, rigurgiti e lamenti, ha un sonno sereno e non più disturbato come prima ...anzi adesso mi sembra che mangi di meno e dorma di più

a volte sono tentata dallo svegliarla per farla mangiare ma poi desisto perchè so che il sonno è importante e anche perchè se non ha voglia di mangiare è inutile attaccarla al seno.

faccio caso anche alla quantità di pannolini di pipì (almeno5/6nelle 24) e di feci (almeno 3) e non somministro acqua o altri liquidi al di fuori del latte.

cosa mi consigliate? lo sciroppo c'entra qualcosa?

ringrazio in anticipo e resto in fiduciosa attesa di un Vs. parere.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
le posto per cominciare il mio minforma sull'allattamento perché di sicuro troverà molte cose utili anche circa l'alimentazione da seguire.

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/461-allattamento.html

Non si preoccupi! La piccola sta seguendo la sua curva di crescita al 50° percentile. Scarichi da internet una delle tante tavole antropometriche, meglio se quella dellOMS (scelga femmine 0-2 anni) e congiunga con una cartolina il valore del peso con quello dell'età: laddove s'incontrano faccia un puntino con la penna o una crocetta, così potrà rassicurarsi sulla reale e armonica crescita.

Provi a seguire i consigli sull'allattamento, stia attenta a ciò che mangia, tenga la piccola in posizione inclinata e non la sdrai prima di 20 minuti dopo il pasto e se non ha fatto il ruttino. In questo modo potrà magari tentare di togliere lo sciroppo. Auguri come neo mammina, a lei e tutta la famiglia

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi