Sovradosaggio colecalciferolo in gravidanza

Buongiorno,
sono incinta di 25 settimane e sto lavorando in Francia e quindi oltre al mio ginecologo italiano, sono controllata periodicamente anche qui.
Il mio ginecologo italiano mi sta facendo prendere (dopo i primi tre mesi di Acido Folico) una compressa al giorno di GYNEFAM MAMMA per tutta la gravidanza.
Ho letto che contiene tra le altre cose 10 mcg/capsula di Vitamina D3 (colecalciferolo).
La ginecologa francese, invece, senza neanche guardare cosa prendevo già, mi ha prescritto una fiala "UVEDOSE" di solo colecalciferolo (2,5mg pari a 100'000 UI in 2 ml) da prendere una sola volta intorno al 6 mese.
In internet, ci sono pareri molto discordanti sui rischi legati per il bambino (fisici e psichici) in caso di svradosaggio di vitamina D3 in gravidanza.

Vorrei gentilmente un Vostro parere.
E' il caso di prendere la fiala da 2,5 mg? Oppure il Gynefam mamma é sufficiente?
Nel caso non sia sufficiente, ci sono itegratori di vitamina D3 più blandi che la super dose da 2,5 mg?

Cordialemente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La super-dose, come Lei la definisce, è quella di un preparato "ritardo" che "spalma" il prodotto nel tempo. Nessun problema, quindi, di sovradosaggio. Stia tranquilla.
In condizioni normali il solo integratore da Lei indicato sarebbe sufficiente. Bisognerebbe chiedere lumi alla Collega che le ha prescritto il preparato ritardo. Vi sono studi sulla vitamina D3 che indicano un suo ruolo "protettivo" nei confronti di talune patologie della gravidanza avanzata. Probabilmente è per questo che le è stata fatta la prescrizione.
Cmq senza effetti deleteri sulla salute fetale anche se Lei è in trattamento con l'integratore di cui sopra.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli