Ascolto battito del feto alla 6 settimana di gestazione

Salve,
Scrivo per un consulto, anche se mi rendo perfettamente conto della necessità di controlli con esami specifici e visite da specialisti ma trovandomi nella situazione porre alcune domande a voi specialisti online, che non posso rivolgere al momento prima dell'esito degli esami già effettuati, possono essere di aiuto.

Ieri mia moglie ha effettuato la prima visita ginecologica per l'inizio di una gravidanza, è alla 6/7 settimana, ed il medico si è subito preoccupato perché non è riuscito a sentire il battito e ha consigliato di effettuare di nuovo l'esame della beta prima di procedere con il ricovero.
La domanda che mi sono posto è questa: alla 6 settimana di gestazione è già possibile ascoltare il battito?
Mia moglie non ha avuto nessun sintomo di interruzione della gravidanza tipo perdite o altro... è possibile che la gravidanza sia davvero interrotta?

Attendo risposte mentre aspettiamo di ripetere la beta.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., una volta si ascoltava il battito cardiaco fetale col rilevatore ad ultrasuoni esterno verso la dodicesima settimana, oggi con L’ avvento dell’ ecografia le cose sono cambiate. Con la sonda vaginale a 6 settimane di gestazione si può rilevare un embrione di circa 3 mm di lunghezza dotato di battito cardiaco fetale. Talvolta però, se l’ ovulazione è stata tardiva, l’ embrione è più piccolo e non si vede il battito cardiaco. In questi casi basta ripetere l’ esame a distanza di una settimana. Se a questo punto non si evidenzia il battito cardiaco, significa che la gravidanza purtroppo è interrotta. Se invece l’embrione misura più di 5 mm ed è privo di attività cardiaca, la diagnosi di aborto è inevitabile già alla prima ecografia. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.ssa Vecoli.