Toxoplasmosi

Buonasera, avrei bisogno di un parere medico.
Oggi a pranzo ero in giro e di corsa e ho mangiato due pezzi di pizza al taglio (con ingredienti cotti ovviamente).
Ora mi è sorto un dubbio che mi sta impaurendo molto.
Se hanno tagliato la mia pizza con la stessa paletta con cui hanno tagliato pizza con affettati crudi o verdure crude, rischio la toxoplasmosi?
La mia pizza è stata riscaldata in forno dopo il taglio, ma ho comunque paura.
Mi trovo alla 33 settimana di gravidanza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo che il rischio di contrarre cosi facilmente la infezione da TOXOPLASMA è bassissimo , anche per la cottura dell'alimento (pizza) .
Il rischio nel corso del terzo trimestre , non è legato a malformazioni e si può curare con antibiotici se si contrae la malattia (TOXOPLASMOSI ) cioè con IgM positive.Tranquilla
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, lei è sempre molto gentile e disponibile, leggo molti suoi consulti.
Credo però di non essere stata chiara nel
porre la domanda. In realtà tutta la pizza, sia la mia che quella con affettati crudi, è stata tagliata dopo la cottura presumo con la stessa paletta, è questo che mi ha un po' impensierita. Poi l'ho fatta scaldare un po' in forno. Magari sto esagerando, ma con questa toxoplasmosi ci fanno venire il terrore (e pensare che prima della gravidanza neanche sapevo esistesse).
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla nessun problema