Rischio toxoplasmosi in cucina

Buon pomeriggio, sono a 30+4 settimane di gravidanza e l'ultimo test con esito negativo per la toxoplasmosi lo ho fatto a 27+3 (il 25 marzo).

Qualche giorno fa (a 30+1, il 13 aprile) mi sono resa conto di essermi lavata le mani in cucina con sapone neutro e poi le ho asciugate con un canavaccio/strofinaccio che era poggiato e piegato sulla sedia.
Dopodiché mi ricordo di aver manipolato frutta secca e biscottate che ho poi mangiato per merenda, ma solo la sera mi sono resa conto che era "sparito" uno strofinaccio che avevo messo a terra il giorno prima per asciugare il pavimento, sotto al lavello della cucina, su cui passavo sopra con le ciabatte (e purtroppo in casa entriamo anche con le scarpe).

Siccome non ho trovato strofinacci nei panni da lavare, credo che mio marito non rendendosene conto abbia visto lo strofinaccio a terra e lo abbia riposto sulla sedia, pensando fosse solo caduto qualche secondo.
Io quindi non me ne sono accorta e mi ci sono asciugata le mani.
Pensa il comportamento sia a rischio toxoplasmosi?
O più di trasmissione di altri batteri?
Sono passati 3 giorni e non ho avuto problemi di stomaco o intestinali, tuttavia il toxoplasma è asintomatico.
Pensate possa trasferirsi dallo strofinaccio all'alimento con le modalità da me descritte?
Quanto tempo rimane vitale su una superficie come uno strofinaccio?
Così come sulle scarpe etc?

Infine, facendo un controllo per anticorpi anti toxo dopo 14 giorni (27 aprile) potrei già scongiurare il rischio di infezione?

Grazie mille in anticipo,

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'infezione per via alimentare è legata all'ingestione di carni crude o poco cotte., frutta, verdure e più raramente di acqua, latte non pastorizzato o uova crude. Non trovo le condizioni di una possibile infezione da Toxoplasma , tranquilla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottor Blasi,
La conosco indirettamente per le sue risposte sempre rapide, precise ed esaustive.
Grazie per avermi rassicurata ed avermi spiegato le modalità di trasmissione della toxoplasmosi e quindi gli unici comportamenti effettivamente a rischio.

Cordialmente,
V.G.