Corpo luteo gravidico

Gentile dottore,vorrei semplicemente chiederle dopo quanto tempo dal rapporto è visibile il corpo luteo gravidico? Se in un ecografia effettuata dopo 2 settimane dal rapporto a rischio,il ginecologo non ha visto nessuna traccia nemmeno di corpo luteo,cosa vuol dire?
Grazie per la disponibilità. SALUTI
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il corpo luteo è sempre lo stesso; lo si definisce "gravidico" in caso di una sua evidenziazione nelle fasi iniziali della gravidanza.
Non si può basare la diagnosi di gravidanza sulla evidenziazione del corpo luteo "gravidico", come Lei dice (se è questa la domanda fra le righe).
per la diagnosi di gravidanza, atteso il ritardo mestruale, può eseguire un dosaggio plasmatico della BetaHCG con metodo quantitativo. Da questo deriverà con certezza uno stato di gravidanza in atto oppure no.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,ho effettuato un test di gravidanza sulle urine dopo più di 3 settimane dal rapporto ed è risultato negativo. Posso considerarlo attendibile?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Teoricamente sì. Praticamente attenda un ritardo mestruale calcolato a 30 giorni e lo ripeta, nel caso il flusso non sia ancora giunto spontaneamente.

Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,veramente sono 60 giorni che non ho il ciclo,apposta avevo posto la domanda sul corpo luteo,visto che nella visita ginecologica di 2 settimane fa mio ginecologo non aveva visto nessun corpo luteo,ma nemmeno traccia di gravidanza. Lo ripeterò a 4 settimane dal rapporto.
Saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nella prima mail non era specificato il ritardo mestruale.
Cmq...ok per il test di gravidanza a 4 o meglio a 5 settimane dal rapporto. E Le consiglio di eseguire anche una eco vaginale ed una serie di esami ormonali di verifica.

Cordialmente.