Ciclo scarso e pillola?

Salve,
Io prendo la pillola Estinette da un paio di anni, dopo una pausa di 4 mesi, ho ricominciato a prenderla, ma avendo avuto problemi di stomaco durante i primi due blister ho avuto rapporti protetti, tranne uno con coito interrotto, ma mi è stato detto che non c'era stato rischio di una gravidanza e le mestruazioni si sono presentate in anticipo rispetto alla fine del blister ma regolari.
Questo mese ho preso sempre la pillola regolarmente e ci sono stati rapporti non protetti, le mestruazioni sono venute regolari al 3 giorno di sospensione della pillola, ma nonostante i primi due giorni i dolori fossero da ciclo abbondante, il ciclo è stato sempre scarsissimo. Premetto che io ho sempre avuto un ciclo abbondante e che negli anni passati in cui prendevo la pillola, questo era diminuito, ma non così tanto.
Volevo sapere da Voi le possibile cause, perché sono abbastanza preoccupata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto voglio sottolineare l 'INUTILITA' della sospensione periodica della pillola, che porta ad una maggior rischio di gravidanze indesiderate senza alcun razionale scientifico.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/5101-rischio-trombo-embolico-sui-contraccettivi-ormonali-aggiornamenti-ema-e-aifa.html
Questo l'ho riportato nel mio blog-
Il problema sorge in caso di vomito e/o diarrea nell'arco delle 4 ore dall'assunzione della pillola, quindi non si tratta del suo caso .I flussi mestruali scarsi sono legati al basso dosaggio della pillola.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI