Sospensione pillola per qualche mese

Buongiorno, ho 22 anni e due anni fa ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale Belara per problemi legati all' acne. Nonostante io abbia risolto i miei problemi, continuo ad assumere la pillora per evitare gravidanze indesiderate. Vorrei sapere se dopo due anni di assunzione di Belara sia necessario sospenderla per qualche mese o se posso continuare ad prenderla regolarmente. Ringrazio anticipatamente e aspetto Vostre risposte! Buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sospensione periodica della pillola non ha alcun razionale scientifico .
La cosiddetta "pausa depuratrice annuale o biennale" , che fa parte del mito collettivo della donna e talvolta del medico, ANNULLA GLI EFFETTI BENEFICI A LUNGO TERMINE della pillola, ma addirittura potrebbe essere responsabile dell'aumentata incidenza di eventi tromboembolici venosi .
Quindi sospendere periodicamente la pillola NON FA BENE!!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Le volevo fare un'altra domanda perchè sono nel panico più totale! Questa sera (giov 4) alle 22.00 avrei dovuto iniziare le prima pillola del blister belara, ma ho dimenticato di comprarlo e sono senza pillola. Se assumo domani mattina entro le 10 la pillola di stasera e domani sera la pillola del venerdì sono coperta o per i prossimi 7 giorni devo utilizzare altre precauzioni? Grazie mille in anticipo
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dottore, ho una domanda da porle. Assumo la pillola belara e , considerato che l'altra sera ho assunto 3 volte la pillola in un giorno causa vomito, volevo chiedere se era possibile assumere la pillola per 19 giorni(anzichè 21) e quindi anticipare la pausa di 2 giorni.. Mantengo ugualmente l'efficacia contraccettiva?? Aspetto una sua risposta, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si può fare ma dipende da quando ha avuto l'ultimo rapporto sessuale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta, ho un dubbio che mi tormenta da un paio di giorni. Assumo la pillola belara da 3 anni e in questo periodo ho scoperto il rischio di trombosi che aumenta pe chi assume la pillola anticoncezionale. Preciso che ho iniziato la pillola senza aver fatto alcun tipo i analisi del sangue e su suggerimento del dermatologo causa acne. La mia domana è questa, mia zia, la sorella di mia madre, ha avuto un ictus anni fa, secondo lei è opportuno che sospenda la pillola o posso continuare l'assunzione? Preciso anche che ho 23 anni, sono di corporatutra magra , non fumo e faccio alimentazione sana oltre che regolare attività fisica. Grazie mille anticipatamente , spero in una sua risposta.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se gli esami della coagulazione sono nella norma nessun problema.
Fare numerose pause aumenta il rischio tromboembolico (NOTA AIFA)
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Proprio oggi ho fatto le analisi del sangue di routine sono sufficienti ?
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore, lunedí ho assunto la 19esima pillola e ieri ho dimenticato di assumere la 20esima, ho pertanto pensato di anticipare così la pausa di due giorni (prendendo 19 pillole anziché 21). Ora considerato che ho avuto un rapporto con coito interrotto venerdí 11,sono a rischio gravidanza??