Pillola oltre 12 ore

Salve Dott. Re

Ho dimenticato di assumere la 4° pillola della prima settimana e me ne sono accorta dopo le 12ore quindi ho seguito le istruzioni del bugiardino e ne ho preso 2. Il dubbio è ora devo usare altri metodi (profilattico) per 7 giorni o per più tempo? Come 14 giorni o 1mese?
Inoltre chiedo anche, io assumo delle caspule per il colon irritabile e all'interno è presente 20mg di carbone vegetale. Me ne hanno consigliato di prenderne 2 al giorno dopo i pasti, io la prendo alle 05.00 e altra alle 11.30. Influisce con la pillola che assumo alle 20.30??

Grazie mille per la disponibilità.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il carbone attivo può ridurre l'assorbimento degli steroidi e quindi dell'etinilestradiolo, diminuendo la sicurezza contraccettiva.
Il carbone va assunto 3 ore dopo e almeno 12 ore prima dell'assunzione della pillola contraccettiva.
Metodo contraccettivo alternativo per 7 giorni dopo la dimenticanza o ritardo-
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore.
Volevo chiederle un ultima cosa. Non c'è nessun problema se abbiamo preso le due pillole (quella dimenticata e quella del giorno) contemporanea?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
nessun problema
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Salve dottore, scusi se la disturbo ancora.
Ho ancora un dubbio. Se nella pausa ho assunto più capsule di carbone vegetale, sono coperta comunque, visto che non assumo la pilola???
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì nessun problema , in quanto ho fatto riferimento all'assorbimento,quindi durante la pausa non assume pillole e quindi non si può parlare di assorbimento.
SALUTI