Contracettivo-Nuvaring

Buongiorno,

sono al mio secondo Nuvaring.Quindi al mio primo periodo senza altre protezioni.
L'ho comprato e inserito due ore dopo l'acquisto. Ho visto che può stare fuori dal frigo purchè non si superino i 30°C.Essendo ottobre non penso proprio che sia successo.

L'anello non mi ha dato grossi problemi se non qualche fenomeno di spotting durante l'uso del primo anello, e molti brufoli nella seconda settimana ma pace.

La posizione cambia...nel senso che ci sono dei giorni in cui sta ben su (proprio in fondo), altri in cui scivola più in basso senza mai però uscire. Diciamo che i giorni in cui è in basso sono la maggior parte, ma ho letto che basta che sia a vontatto con le pareti della vagina.
La posizione può esserci influita dal fatto che soffro di stitichezza?
L'anello l'ho messo l'11 ott. e devo toglierlo questo sabato (1 nov.)
Non è mai stato furoi più di 30 minuti (è uscito durante il rapporto).
L'ho sciacquato più volte ma sempre con acqua fredda o al massimo tiepida.
La scorsa domenica (alla seconda settimana di utilizzo) ho avuto per circa un'ora forte mal di pancia...simile a dolore mestruale.L'anello era molto in fondo. E sono andata anche al bagno.

Veniamo al dunque...posso stare tranquilla?
Penso sia normale essere un po' in ansia. A me sembra di aver fatto tutto correttamente, come da bugiardino.
Solo mi ha un po' preoccupata il mal di pancia.

Grazie
Saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si avverte fastidio con l'anello vaginale è bene tenere presente le caratteristiche anatomiche della vagina che rendono molto improbabile questa eventualità.
La parte superiore della vagina (1/3 superiore) è scarsamente innervata e per questo motivo scarsamente sensibile , si consiglia di spingerlo delicatamente il più alto possibile.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI