Sanguinamento uterino anomalo

Salve, vorrei un consulto: da cosa può dipende un sanguinamento prolungato?
Mi spiego meglio : da maggio di quest'anno ho iniziato ad avere un sanguinamento(non eccessivamente abbondante) per due mesi interi, finché, convinta del fatto che non fosse una semplice complicazione mestruale mi reco dal dottore, il quale mi fa assumere delle compresse di progesterone. Inizialmente il problema si risolve, ma il mese dopo ritorna e stavolta le stesse compresse non hanno effetto, anzi, il flusso aumenta di parecchio e sono costretta a prendere un antiemorragico.
Sono passati 6 mesi ormai e ancora non capisco il perché di questo evento. Cosa mi consigliate di fare? Ho fatto TUTTE le analisi ormonali e non è uscito assolutamente nulla.
Grazie per l'attenzione.
Cari saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. sig. l'eccesso di peso comporta problemi di disfunzione ormonale. Il tessuto adiposo, quando eccessivo, produce quantità esagerate di ormoni estrogeni, non bilanciati dal progesterone, perché i cicli sono spesso anovulatori. Ciò determina problemi di iperplasia dell'endometrio e conseguente sanguinamento. Non sempre gli esami del sangue individuano a pieno questi delicati squilibri. La soluzione a breve termine è una cura ormonale da stabilire col ginecologo, la soluzione definitiva è dimagrire, raggiungendo il peso forma con l'aiuto del dietologo. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,da un mese ho iniziato la dieta e pian piano sto perdendo peso.
Dunque il vero problema è questo? Spero di risolvere al più presto allora continuando il dimagrimento.
La ringrazio infinitanente, cari saluti.
[#3]
dopo
Utente
Scusi nuovamente il disturbo Dottoressa, volevo dirle che il mio ginecologo durante l'ultima visita mi ha trovato l'endometrio irregolare e mi ha dato da fare una siringa di Prontogest per fermare il sanguinamento che avevo. Il giorno successo alla puntura il sangue è cessato, ma dopo 4 giorni è ricomparso ( il dottore mi ha detto che sarebbe dovuto tornarmi come minimo tra 10giorni per le mestruazioni ) . Può essere ciclo questo adesso oppure no? Se no, come dovrei intervenire? Vorrei anche un suo parere.
La ringrazio infinitanente.
[#4]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le terapie a nostra disposizione per regolare il ciclo sono di vario tipo: antifibrinolitici, progesterone e derivati, estroprogestinici, danazolo, ecc. La risposta a ciascuno di essi è più o meno efficace a seconda delle situazioni. Le consiglio di contattare di nuovo il ginecologo e trovare una soluzione, se necessario eseguendo anche alcuni esami, quali ecografia pelvica, emocromo, fattori della coagulazione, dosaggi ormonali. Sarà lui a stabilire se e quali esami effettuare, a seconda del quadro clinico. Nel frattempo, complimenti per la dieta,è un investimento sulla salute non solo dal punto di vista delle mestruazioni, ma su tutta la persona.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per il supporto e grazie per i tanti consigli, li seguirò tutti.
Un abbraccio e carissimi saluti!!