Contrazioni braxton

Buongiorno dottori, torno a chiedervi un parere sulle mie contrazioni. Sono alla 29 esima settimana e da circa 5 settimane ho contrazioni frequenti, anche 30 al giorno, che per ora hanno lasciato il collo di 4,7 cm ma morbido. Prendo progesterobe 2 volte al dì e magnesio. La mia domanda è questa: negli ultimi giorni qualcosa è cambiato ovvero mi accorgo della contrazione (mai dolorosa come sempre) perché avverto come un senso di oppressione sul petto che dura tutto il tempo della contrazione (anche più di un minuto). Sento come il cuore in gola o difficoltà a respirare. Può essere l'utero che comprime il diaframma o qualche vaso? Prima sento questa sensazione è poi con la mano sulla pancia trovo la contrazione. La sensazione e la contrazione se ne vanno insieme. È pericoloso? Il bimbo soffre durante la contrazione? Dopo si muove come un matto! Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alcune contrazioni sono procurate dai movimenti fetali, si muove il feto e si potrebbero generare contrazioni uterine..
Le contrazioni di BRAXTON- HICKS si presentano al più tardi a partire dalla 20^ settimana , sono contrazioni irregolari con intervalli di più ore ; verso la 30^ settimana compaiono ad intervalli più brevi .
Fisiologicamente il feto ha dei meccanismi di compenso quando è presente una serie di contrazioni uterine (come nel travaglio di parto) .
Si tratta di stabilire se sono contrazioni fisiologiche o si tratta di una minaccia di parto prematuro (ipotesi di lavoro) , il Collega potrà consigliarle una CARDIOTOCOGRAFIA o una visita per poter effettuare una terapia corretta.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI