Contraccezione e tiroide

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni con un rapporto stabile da 8 anni e dopo tante titubanze mi sono decisa a valutare soluzioni diverse dal preservativo come metodo anticoncezionale. Premetto che dopo aver assunto una nota pillola anticoncezionale per 1 solo anno il mio peso da 53 kg era passato a 66, libico quasi assente e irritabilità. Dietro consiglio dell allora ginecologo smisi la pillola e in 1 anno e mezzo senza alcun tipo di sport o cambiamento dello stile di vita il mio corpo é tornato alla normalità. Questo accadeva 6 anni fa. Altra premessa é il fatto che mi è stato diagnosticato il Morbo di Basedow alla tiroide successivamente e questo mi fa essere alquanto dubbiosa nell assunzione di ormoni.
Detto ciò sono comunque decisa a trovare altre soluzioni e mi sono informata sia per il cerotto anticoncezionale che per la spirale.
Alla luce degli effetti della pillola ormonale avuti sul mio corpo e della patologia esistente alla tiroide, c é un metodo anticoncezionale che mi consigliereste???
Come ogni ragazza sono alla ricerca di un sistema sicuro senza effetti collaterali, o almeno il più possibile, ne sull estetica (peso e cellulite) ne sulla salute.
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per quanto riguarda la tiroide si parla in alcuni lavori scientifici di uno stimolo positivo da parte degli estrogeni sul sistema ipotalamo - ipofisario..
Lavori scientifici riportano diminuzioni dell'incidenza di patologia tiroidea in donne che usavano estroprogestinici rispetto a quelle che non li avevano mai utilizzati
Per quanto riguarda la libido e la irritabilità è sufficiente cambiare il tipo di progestinico della pillola.
Recentemente in Italia è presente un sistema intrauterino per le NULLIPARE (nessuna gravidanza) come lo JAYDESS che contiene un progestinico, che non passa nel circolo sanguigno.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI