Ho avuto mal di pancia da ciclo ieri mattina e la notte prima

Buongiorno,
mi chiamo Silvia ho 21 anni. È da circa una settimana e qualche giorno che ho notato dei cambiamenti nel mio corpo. Il seno : i miei capezzoli sono diventati leggermente più scuri e grossi, è più sensibile e mi si è riempito di vene e piccoli capillari che sono molto visibili. La pancia: mi è comparsa più di una settimana fa una linea più scura che cade verticale dall ombelico al linguine. Ho avuto mal di pancia da ciclo ieri mattina e la notte prima. È leggermente più scura la si vede se ci si fa attenzione non salta all occhio perché è leggermente colorata più di prima. Il mio ultimo ciclo l ho avuto dal 4 al 9 luglio circa. Sono sempre molto regolare con il ciclo è di 25 giorni circa raramente sfora di due tre giorni. Quindi secondo i miei calcoli la mia ovulazione questo mese si è aggirata su x giù tra il 15/16 luglio. Ho avuto rapporti non protetti e completi l 11 e il 13 luglio. La mia domanda è possono essere dei segnali di una gravidanza? Il ciclo secondo sempre i miei calcoli dovrebbe arrivarmi oggi 29 luglio. Sta mattina ho provato a fare un test di gravidanza e mi è uscito negativo. È attendibile anche se effettivamente non ero neanche ancora in ritardo? Io nonostante abbia visto l esito negativo continuo a pensare di poter essere incinta perché il mio seno sta davvero cambiando. Ci può essere un altra causa a questi sintomi? Sbaglio a non affidarmi al test fatto oggi? Grazie per la vostra attenzione. Spero possiate darmi delle delucidazioni al più presto.
Cordiali saluti, Silvia
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve,
In realtà è piuttosto semplice e limitata la risposta in questa sede : se non le è già tornato il ciclo, già domattina può fare il prelievo di sangue per il dosaggio della BetaHCG.
Se sarà neg e/o le tornerà il ciclo, terrà sotto controllo i segni a cui accennava e se saranno persistenti anche nel mese di agosto già a settembre le consiglio di andare in visita dal suo ginecologo di fiducia, che potrà valutarne il significato clinico....
Cordialmente,

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno gentilissima dott.ssa,
Innanzitutto la ringrazio moltissimo per il suo aiuto e la sua tempestiva risposta. Il ciclo è arrivato nonostante tutti questi sintomi. È arrivato anche se in ritardo e molto irregolare e strano. A tratti molto inteso e a tratti quasi assente. Con un fortissimo dolore concentrato in un punto vicino all ovaia sinistra. Ho fatto un controllo dal ginecologo che con un ecografia interna ha visto che l'utero e le ovaie sono completamente sane. Mi ha detto che potrebbe essere un fattore di ormoni. Aggiungo anche che io ho la tiroide che lavora poco. Potrebbe essere tutto collegato?
Cordiali saluti, Silvia
[#3]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Benissimo!!!
Irregolarità mestruali transitorie sono possibili in occasione di particolari periodi di stress per l'organismo. Se poi "con un ecografia interna ha visto che l'utero e le ovaie sono completamente sane" il dolore associato al ciclo potrebbe essere causato da altro, per es. l'intestino....
Anche l'attività della tiroide influenza il buon ritmo mestruale.
Buon proseguimento,
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il suo aiuto Dr.essa Steffè. È stata gentilissima.
Cordiali saluti, Silvia