E' possibile rimanere incinta senza ciclo mestruale da anni?

Gentilissimo Dottore,
da qualche mese frequento una ragazza di circa 38 anni che da diversi anni dice di non avere più il ciclo mestruale.
In tali condizioni, è possibile avere rapporti sessuali non protetti senza che lei rimanga incinta?
In caso di risposta positiva, nel caso che Le sottopongo è escluso al 100 % che possa rimanere incinta?
La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dovrebbe trattarsi di una "menopausa precoce"? Di una AMENORREA SECONDARIA"? Per questi motivi è difficile dare delle certezze sia a proposito della contraccezione che della fertilità .
Avrei bisogno di più elementi : motivo della amenorrea, prolattinemia alta , tiroide normofunzionante.
Mi faccia sapere
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dott. Nicola Blasi,
posso confermarLe che i valori della prolattinemia delle mia ragazza sono altissimi. Non ho potuto appurare i valori specifici ma solo che sono di molto oltre la soglia della normalità.
Può fornirmi qualche risposta ai miei quesiti?
Molte grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante valutare la presenza di un microadenoma ipofisario con una RMN cranio per sella turcica.
Neoformazione benigna che va curata con antiprolattinemici
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
effettivamente la mia ragazza mi ha detto che circa 15 anni orsono le è stato diagnosticato un microadenoma ipofisario e che i suoi valori di prolattina sono pari circa a 250.
Dal quadro clinico delineatole, può gentilmente dirmi se è possibile avere rapporti non protetti con la sicurezza che lei non resti incinta?
Molte grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non potrò mai garantirlo !