Pillola ausilium e co dr Blasi Santoro Sergio

Gentili dottori leggendo le vostre risposte denoto alta competenza e professionalità, non avendo ricevuto chiarimenti mi rivolgo a voi: non avevo mai sofferto di cistiti. La prima volta a maggio di questo anno. Dopo antibiogramma ho curato la cistite da e coli con ciproxin. Il problema si è ripresentato a novembre, già resistente al ciproxin lo curo con levoxacin. Dopo un paio di rapporti sessuali torna a distanza di pochi giorni. Malgrado 10 giorni dopo la fine del antibiotico l urinocoltura fosse negativa.Sto impazzendo.Non voglio più fare cure pesanti.Ho notato: che la cistite si manifesta specie dopo irritazione vagina- vulva dovuta a scarsa lubrificazione,che è preceduta e accompagnata da bruciore vulvare e vaginale intenso. Le cistiti mi sono comparse da quando faccio cure per piaghetta: colpofix, finderm forte, lavande:
1-può essere che abbiano alterato la flora vaginale e io sia più debole?
2-la secchezza dovuta alla pillola può c entrare?
3- posso usadre l ausilium della deakos? O interagisce con la pillola? E' a base di d mannosio e morinda citrifolia...non essendo un farmaco.ho paura possa ridurre efficacia della pillola...È così?
-4 posso usare creme vaginali lubrificanti anche da inserire in vagina sempre della deakos con estratti naturali.o peggioro la situazione o interferiscono con la pillola?
5 -che indagini dovrei fare per capire l origine del problema? Aiutatemi per favore..temo di andare incontro ad una vulvodinia o simili...e non c'è la faccio più con questi fastidi

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto parto dal presupposto scontato che molti particolari diagnostici sono legati alla visita ginecologica.
1. in questi casi va verificato il pH vaginale insieme ad un esame batteriologico a fresco del fluor vaginale.
2. se il dosaggio degli estrogeni è basso potrebbe una causa.
3. il mannosio non crea problemi alla pillola
4. gel vaginali che riportano il pH e la flora saprofitica alla normalità sono presenti in farmacia, penso che non sia il caso della "deakos" che non conosco.
5 al n.1 ho risposto :pH vaginale e esame a fresco del FLUOR vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottore...l esame del fluor e ph si effettua con tampone vaginale? Domani vorrei ripetere esame urine. In base alla sua esperienza queste cistiti post coitali da cosa sono scatenate? Come posso evitarle?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Mi perdoni dottore, a parte quanto sopra. In attesa di urinocoltura il medico di base mi ha dato urogyn con d mannosio e echinacea ....questa sostanza interferisce con la pillola? Per lubrificarè va bene vidermina gel..? Dovrei usare crema esterna..interna o entrambe..? Grazie