Pillola Belara:periodo di sopensione sbagliato!

Gentilissimi Dottori,
da ormai 4 anni prendo la pillola contraccettiva Belara. Pochi giorni fa,parlando con un'amica che prende la pillola da poco, mi sono resa conto, con terrore, di aver sbagliato qualcosa nell'assumere il contraccettivo in questione. Mi spiego meglio: finito ogni blister dopo 21 giorni, ho sempre lasciato passare quelli che credevo fossero i giorni giusti di sospensione (7), ma calcolando probabilmente male. Ad esempio, se assumo l'ultima compressa il lunedì, inizio la nuova scatola la domenica successiva. Ciò significa che ogni mese, per quattro anni, ho assunto la pillola anticipandola di un giorno. Ora Vi chiedo se effettivamente io abbia sbagliato nell'assumerla, perché, stando a quanto mi ha riferito quest'amica, se l'ultima pillola della scatola la si assume il lunedì, si dovrà iniziare il nuovo blister il lunedì successivo.E' corretto? Navigando in rete ho trovato pareri discordanti.
Inoltre, nel caso in cui io abbia sbagliato nell'assumerla, posso stare tranquilla da un punto di vista contraccettivo o dovrò, ad esempio, utilizzare per una settimana o più, un altro metodo anticoncezionale per fare in modo che il mio fisico si adatti alle tempistiche diverse?
Ultima domanda:c'è la possibilità che l'aver assunto per troppo tempo la pillola in maniera sbagliata, mi possa aver causato problemi a livello di fertilità?
In attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La regola mnemonica è questa : se il blister si inizia di LUNEDI' , tutti blister successivi dovranno iniziare di LUNEDI'.
Nel suo caso : se il blister è terminato di LUNEDI' significa che ha iniziato il blister di MARTEDI' e quindi dovrà riprendere il blister successivo sempre di MARTEDI'.
Infatti se conta 7 giorni di pausa escludendo il LUNEDI ultimo giorno di assunzione ( mar. merc, giov, ven, sab, dom, lun.) dovrà assumere il prossimo blister di MARTEDI' .
CHIARO? Queste sono linee guida internazionali !
(dopo 7 giorni di pausa , all'ottavo si assume l'altro blister, indipendentemente dalla flusso mestruale se è in corso o è terminato)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI