pillola mezz'ora prima del solito

Buonasera ho avuto due rapporti ieri sera alla 4a pillola di tastiere e oggi ho preso la pillola mezz'ora prima del solito. C'è qualche problema o ne devo assumere un'altra? Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Nessun problema non accade nulla.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore. Purtroppo, non avendo letto la sua replica in tempo, dato che era la prima volta in tanti anni che mi succedeva, e per un eccesso di prudenza, alle 00.30 circa della stessa sera ho preso un'altra pillola da un blister di scorta. Alle 4 del mattino mi sveglio in preda alla nausea e al mal di pancia. Dato che a cena ho mangiato dei ravioli all'ortica, ho paura che mi abbiano fatto male.
Comunque fatto sta che in preda ai dolori vado in bagno e decido per la meno peggio, ovvero andare di corpo. Le feci non sono ben conformate ma non è neanche diarrea, diciamo una via di mezzo. Questo avviene alle 4.15, alle 4.45 decido di assumere un bicchiere di Citrosodina e per paura che i rapporti del giorno prima non siano protetti da un'eventuale gravidanza (che ovviamente non cerco), alle 5.54 prendo un'altra pillola, quindi tre nell'arco di 11 ore. Riesco per il momento a evitare di vomitare.
So che adesso potrei avere un po' di nausea e che il ciclo potrebbe arrivare con un giorno di ritardo, ma:
1) se non mi risentono male posso considerarmi protetta per i rapporti avuti il giorno prima?
2)L'ortica può creare problemi di interazione con la pillola?
3)Se non avrò altri problemi questo mese posso continuare ad avere rapporti e poi fare la pausa? La ringrazio per l'attenzione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Potrebbe saltare la pausa, assumendo due blister insieme, evitando il flusso mestruale.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie, ma non comprendo una cosa:in questo momento il rapporto di sabato scorso è a rischio o meno? Da adesso in poi mi devo astenere da rapporti non protetti fino a fine mese? Il rapporto è avvenuto alla 4 compressa, l'episodio di diarrea 9 ore dopo la pillola alla quinta compressa. Grazie per la gentilezza!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
NESSUN PROBLEMA !
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia