Diarrea pillola

Buonasera, la mia ragazza ha iniziato ad assumere da una settimana la pillola zoely. Ieri a distanza di circa 3 ore dall'assunzione della pillola ha avuto 2 scariche leggere di diarrea, e non ha assunto la seconda pillola perché nel foglietto illustrativo parla solo di assunzione in caso di diarrea grave. Oggi ha delle perdite rosa. È normale? La contraccezione è garantita per i rapporti precedenti?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per intenderci per diarrea si intende eliminazione di feci LIQUIDE con scariche frequenti.
Se ciò non avvenuto entro le 4 ore dal momento dell'assunzione, nessuna preoccupazione di alterato effetto contraccettivo.
Lo Spotting nei primi tre mesi di assunzione potrebbe rientrare nella normalitá.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, l'episodio è avvenuto a circa 3 ore dall'assunzione, le feci erano molli/liquide e le scariche sono state due. La nostra preoccupazione è per i rapporti (coito interroto) avuti qualche giorno prima. Era all'ottava pillola del primo blister. La mia ragazza non avendo mai assunto la pillola prima d'ora, quindi essendo il primo blister, è la prima volta che gli capita una casistica del genere. Le chiedo quindi alcune delucidazioni in merito. la ringrazio in anticipo. Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando accadono questi eventi entro le 4 ore ,è importante assumere un'altra pillola prelevandola da un " blister di scorta".
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. La prossima volta che accadrà farà come ha suggerito lei. Ma i rapporti precedenti avvenuti qualche giorno prima sono a rischio in questi casi? Perché leggendo tutti gli altri consulti non trovo una risposta. Buonaserata
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema per i rapporti precedenti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte. Buona giornata